Le persone che hanno partecipato

Andrea Quacivi

Andrea Quacivi

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", dal 1995 al 1999 è consulente in Arthur Andersen S.p.A. dove matura significative esperienze professionali nell'analisi dei processi aziendali. Dal 1999 al 2007 ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell'ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni S.p.A. In Sogei dal 2007, nell’agosto 2017 diviene Amministratore Delegato.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Diario di un anno difficile. La Pandemia può accelerare i processi di innovazione nella PA? Il caso della trasformazione digitale del Dipartimento del Tesoro nel 2020 e i risultati raggiunti con i fondi europei

On web, 22 Gennaio, 2021 | 10:00

 

In collaborazione con

Il webinar si propone di raccontare gli avanzamenti e i risultati del percorso di innovazione e digitalizzazione intrapreso dal Dipartimento del Tesoro e di come l’inedito scenario determinato dalla crisi sanitaria COVID-19 abbia impattato sul cambiamento in atto.

Una trasformazione digitale che si concretizza nel ridisegno dei processi e delle tecnologie e soprattutto in un nuovo modo di intendere il lavoro, che la Pandemia ha reso urgente e possibile, grazie all’utilizzo di fondi europei.

L’incontro vuole cogliere spunti di riflessione utili a tutti i responsabili IT delle Amministrazioni, in particolare delle Amministrazioni centrali, su cui maggiormente impattano le modifiche normative introdotte dal Governo, sia nel 2020 ma ancora nel 2021.

Il caso di studio presentato sarà il racconto di DTPlus, il progetto PON Governance di digital transformation condotto dall’UCID - Ufficio Coordinamento Informatico Dipartimentale del Dipartimento del Tesoro – realizzato grazie al contributo ottenuto dai finanziamenti europei.

Il programma DTPlus ha permesso in particolare di sviluppare tre specifiche progettualità, coerentemente con la missione del Dipartimento: la gestione dei processi del debito pubblico, da rafforzare alla luce anche dell’incremento del piano emissioni causa COVID-19, lo sviluppo della piattaforma per la prevenzione degli illeciti finanziari, l’evoluzione della gestione e valorizzazione dell’attivo patrimoniale, per una migliore conoscenza e gestione degli asset immobiliari e delle partecipazioni detenute dalle PA.

Partendo da una riflessione sull’anno appena concluso, il webinar illustra i risultati raggiunti dal Dipartimento del Tesoro e le prospettive di lavoro verso un approccio sempre più collaborativo e data-driven, fondamentale anche per superare la crisi sanitaria e avviare la ripresa del Paese.