Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Geresia

Giuseppe Geresia

Da oltre 3 anni alla guida del mercato italiano in Siteimprove, Giuseppe Geresia ha un’esperienza decennale in ambito Digital, attraverso vari ruoli all’interno del panorama B2B. Da anni segue e cura i rapporti istituzionali e con la Pubblica Amministrazione Italiana, membro della International Web Association Italiana, Socio di Uniinfo ha contribuito e partecipato alla traduzione della nuova versione della norma EN 301549 (v. 3.1.1).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento

On web, 24 Marzo, 2021 | 11:00

 

L’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA rappresenta uno dei principali obiettivi individuati dal capitolo 1 del Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022.

Per questo motivo, lo stesso Piano stabilisce importanti scadenze per le pubbliche amministrazioni che, in linea con quanto disposto dalla normativa di riferimento (Legge 4/2004, Dlgs 106/2018), sono chiamate a garantire il rispetto di requisiti tecnici conformi agli standard internazionali e a rispettare gli obblighi di pubblicazione relativi a obiettivi annuali dell’amministrazione e dichiarazione di accessibilità di siti e app mobile di cui l’ente è titolare.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, forniremo una panoramica complessiva delle più importanti novità in tema di accessibilità dei siti web della PA, approfondendo in particolare:

· le principali novità introdotte dal Piano triennale 2020-2022 e dal DL Semplificazioni; · i requisiti tecnici previsti dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici di AgID;

· i principali adempimenti in tema di accessibilità e le relative scadenze per il 2021;

· gli strumenti e i tool a disposizione delle PA per migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici.