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Telemedicina: videovisite, device clinici, consulti multidisciplinari. Esperienza e sviluppi tra Venezia e Padova

On web, 20 Aprile, 2021 | 11:00

Una vera e propria azione di telemedicina deve realizzare questi punti cardine:

  • che nel dialogo tra medico e paziente (o anche tra medico e collega per un consulto) i due soggetti si parlino e si vedano
  • che durante il teleconsulto sia possibile la verifica di parametri clinici necessari alla visita
  • che ogni passaggio clinico sia archiviato e che la televisita produca un vero e proprio referto, ed abbia quindi gli stessi effetti anche amministrativi e legali, di una visita effettuata di persona.

Nel webinar parleremo con i medici che, attraverso la piattaforma di Telemedicina, con la consultazione online multidisciplinare, stanno gestendo i casi di pazienti veneziani trattati in Cardiochirurgia a Padova, per i quali si realizza un monitoraggio da parte della Cardiologia di Venezia.

Discuteremo del modello organizzativo, della piattaforma digitale, delle competenze e del lavoro dei Team di professionisti; ci confronteremo, grazie alle vostre domande, su barriere e criticità affrontate per l’introduzione della telemedicina, sulle opportunità colte, sui vantaggi per i cittadini, per i medici, per gli operatori sanitari; metteremo a vostra disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi per fare telemedicina.

In che modo è stato possibile coinvolgere 1.000 tra specialisti ospedalieri, specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale (guardia medica) e medici Usca?

In che modo sarà possibile canalizzare in un’unica piattaforma tecnologica i pazienti e i medici di tutti i servizi?

In che modo la Clinical smart room favorisce l’assistenza di team multidisciplinari e assicura al paziente il valore del consulto e della second opinion?

Videovisite generiche e specialistiche; telemonitoraggio con l'ausilio di dispositivi connessi; telecooperazione tra specialisti, medici di medicina generale e unità speciali Usca: attraverso l’adozione della piattaforma di telemedicina, corredata con un sistema di comunicazione chat e video, nel rispetto della normativa sulla privacy, la sanità si avvicina al cittadino in modo sicuro, appropriato e multidisciplinare.