Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Ronci

Fabrizio Ronci

Nato a Roma nel 1970. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino nel 1998, previo superamento dell’Esame di Stato è iscritto all’Ordine della Provincia di Roma dal Settembre 2001 - Sezione A - tutti i Settori. Ha conseguito tre Master di II Livello: in Telecomunicazioni (2000 - Università Roma Tre), in Scienze Strategiche (2006 - Università di Torino) e in Systems Engineering & Project management (2007 - Università Roma Tre). È stato Ingegnere Militare per 19 anni, raggiungendo il grado di Tenente Colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano. Nel 2014, superato il V Corso-Concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e svolto un periodo di cinque mesi come Esperto Nazionale in Formazione Professionale presso il Segretariato Generale della Commissione Europea, è stato assunto quale Dirigente di II Fascia nel Ruolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha prima diretto la Ragioneria Territoriale dello Stato di Varese, quindi uno degli Uffici della Ragioneria Territoriale dello Stato di Roma. Dal Luglio 2017 è Dirigente dell’Ufficio VI - Sicurezza Informatica e Protezione dei Dati - della Direzione del Sistema Informativo della Fiscalità presso il Dipartimento delle Finanze del MEF.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLO DI LAVORO: Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:00

La strategia italiana sul digitale mira alla realizzazione di un’infrastruttura ad alta affidabilità distribuita sul territorio nazionale, volta alla razionalizzazione e consolidamento dei CED della PA. Una strategia sviluppata in coerenza con il piano d’azione dell’Unione europea, e più volte aggiornato nel corso degli ultimi mesi (DL Semplificazioni, Piano triennale 2020-2022, PNRR). 

In questo appuntamento approfondiremo i principali temi inerenti al ripensamento delle infrastrutture digitali pubbliche: adozione del modello Cloud della PAmigrazione di servizi e applicazioni verso datacenter di gruppo A e CSP qualificati da AgIDsviluppo dei Poli strategici nazionali (PSN); progetto di un cloud nazionale federato a livello europeo nell’ambito dell’iniziativa GaiaX.

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico  “Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee”  durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.