Le persone che hanno partecipato

Monica Gussoni

Monica Gussoni

Laureata all’Università Statale di Milano in Lingue e Letterature straniere moderne, ha conseguito nel 2012 il Master di II livello in Management dell’Università e della Ricerca c/o il MIP - Politecnico di Milano. Vanta esperienze di formazione all’estero come la frequenza della Humane (Heads of University Management & Administration Network in Europe) Winter School c/o la School of Management, UPF di Barcellona e in Australia presso la University of Technology di Sydney (Programma Erasmus Overseas). Si occupa di gestione e sviluppo del personale dal 1999 dapprima c/o l’Università dell’Insubria di Varese dove ricopre via via ruoli di più elevata responsabilità e dal 2013 a Venezia c/o l’Università Ca’ Foscari, dove, come dirigente, assume l’incarico di Direttrice dell’Area Risorse Umane, ruolo che ricopre tuttora. Attenta ai temi dello sviluppo organizzativo e del Change management, ha avviato e gestito in questi ultimi anni numerosi progetti di innovazione su conciliazione vita privata-vita lavorativa, su Telelavoro, Welfare e Lavoro Agile. E’ stata relatrice in numerosi corsi di formazione ed eventi su questi temi. Ha ottenuto importanti riconoscimenti come l’AIDP AWARD 2018 - ambito PA assegnato dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale nel 2018 per il Progetto “Ca’ Foscari Famigliare” e il Premio AIDP HR Mission 2020 (2^ posto categoria PA) assegnato per premiare la dedizione, la creatività e l’innovazione messa in campo durante l’emergenza COVID-19.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLO DI LAVORO: PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente “agile”

Roma, 23 Giugno, 2021 | 14:00

Oltre il ritorno alla “normalità”: cosa vuol dire costruire lo Smart Working post emergenziale nel settore pubblico? Quali dimensioni organizzative è necessario indagare per rendere solido il lavoro agile? Quali soluzioni tecnologiche sono in grado di abilitarlo e sostenerlo nel tempo? 

Mentre il dibattito sulle percentuali di lavoratori in lavoro agile nel “new normal” si fa acceso, le Amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a non perdere di vista le lezioni apprese con l’accelerazione della remotizzazione del lavoro imposta dalla pandemia e a catalizzare sforzi, sacrifici e nuove programmazioni verso un modello di Smart Working che “faccia bene” alle organizzazioni, ai lavoratori e ai cittadini e alla collettività tutta.  

In un contesto di questo tipo, il tavolo di lavoro mira a raccogliere spunti e proposte sul tema del lavoro agile direttamente con coloro che il lavoro agile nella PA lo stanno implementando, conciliando emergenza e post emergenza, facendo sinergia tra organizzazione, persone e strumenti e rafforzando competenze e cultura manageriale. In questo la tecnologia può essere un grande alleato: per gestire al meglio il personale in un’ottica di pianificazione degli obiettivi, misurazione dei risultati e valutazione della performance, di monitoraggio del lavoro e di continous feedback tra dirigenti e collaboratori ma anche di organizzazione e gestione di team ibridi. 

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  PA Smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente "agile", durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.