Le persone che hanno partecipato

Riccardo Del Pinto

Riccardo Del Pinto

Riccardo Del Pinto è Responsabile sviluppo Public & Goverment Sector per Adobe, brand di centinaia di enti in tutti i rami della Pubblica Amministrazione Centrale e locale.

Riccardo vanta un’esperienza presso società di consulenza internazionale tra i cui clienti figurano la pubblica amministrazione, Banca d'Italia, Poste Italiane, Samsung, Sky, Ferrovie, Enel.

Riccardo ha gestito progetti complessi in Europa, guidando team eterogeni per lingua e cultura in Germania, Polonia, Francia e Italia.

Riccardo ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso la LUISS.

In aggiunta si è dedicato al sociale partecipando alle iniziative mirate alla divulgazione della tecnologia per ragazzi svantaggiati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La PA italiana alla sfida della Citizenship Experience Barometro digitale 2021 Digital Talk FPA-Adobe

Eventi sul territorio, 24 Maggio, 2021 | 10:00

Gli ultimi 12 mesi hanno messo in evidenza la necessità per le pubbliche amministrazioni di adottare soluzioni all’avanguardia per garantire una migliore interlocuzione digitale con cittadini e imprese, anche alla luce dell’accelerazione imposta dall'emergenza sanitaria e dalla centralità assunta dai processi di innovazione organizzativa e tecnologica nelle strategie nazionali per la ripresa economica.

Ma come si stanno concretamente organizzando i principali enti pubblici italiani di fronte alle aumentate aspettative dei propri utenti verso portali e servizi online sempre più a misura di utente? Quali sono le priorità su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano triennale per l’informatica pubblica nella PA? Quali i principali driver su cui agire per migliorare la customer experience dei propri canali digitali?

A queste e altre domande di rilevanza strategica proveremo a rispondere in questo digital talk, attraverso il confronto con i protagonisti di alcune delle principali amministrazioni centrali e locali responsabili dell’erogazione di servizi cruciali per la vita dei cittadini.

Il dibattito prenderà il via dalla presentazione del “Barometro digitale 2021”, indagine realizzata da FPA in collaborazione con Adobe per approfondire strategie, aspettative e priorità delle PA italiane sul tema della citizen experience nel settore pubblico.