Le persone che hanno partecipato

Marco Fattore

Marco Fattore

Marco Fattore, nato a L’Aquila il 14/06/1970, è dirigente a tempo indeterminato presso il Comune di Pesaro in cui è responsabile del servizio economia e sviluppo urbano. Nel suo attuale incarico si occupa del coordinamento degli uffici SUAP, attività economiche, patrimonio, innovazione e transizione al digitale, sviluppo e opportunità.

Ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza nell’anno 1993 ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nell’anno 1997.

Ha prestato servizio dal 1996 al 2019 presso il Comune di Terni, prima come funzionario e poi, per 10 anni, come dirigente a tempo determinato. In questo decennio, ha maturato importanti esperienze nel coordinamento delle direzioni edilizia privata, urbanistica, ambiente e patrimonio; ha, inoltre, ha guidato e costituito il SUAP, collaborando, a livello interregionale, alla costruzione di modelli di workflow del procedimento, presi a riferimento da importanti aziende informatiche operanti nel settore. Ha, inoltre, partecipato a numerosi eventi formativi, sia in qualità di allievo che in qualità di docente/formatore.

Nell’estate del 2019 ha partecipato con successo alla selezione pubblica indetta dal Comune di Pesaro per il reclutamento di n. 3 dirigenti a tempo indeterminato. Dal 1° ottobre 2019 gli sono state conferite specifiche responsabilità in vari ambiti lavorativi: dall’urbanistica-edilizia all’ambiente, al patrimonio, al SUAP, alle attività economiche, ai servizi informatici ed al servizio di gestione dei finanziamenti europei.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLO DI LAVORO: Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa

Roma, 24 Giugno, 2021 | 14:00

Città e territori rappresentano i luoghi reali in cui si attueranno le nuove strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile. Le comunità urbane e le loro amministrazioni rappresenteranno i principali soggetti chiamati ad avviare le trasformazioni ambientali, sociali ed economiche necessarie al rilancio del paese, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie.

L’evento intende approfondire come l’applicazione del paradigma della responsive city, basato sull’utilizzo intelligente di piattaforme digitali e tecnologie IoT, può contribuire al miglioramento dei rapporti con i cittadini, all’efficientamento dei servizi pubblici locali, a un ripensamento degli spazi urbani delle attività pubbliche, commerciali e produttive in un’ottica di prossimità e sostenibilità, a rinnovati equilibri nelle dinamiche territoriali di area vasta.

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  “Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa, durante il quale verranno condivisi le proposte emerse nel tavolo di lavoro.