Le persone che hanno partecipato

Andrea Volpe

Andrea Volpe

È Amministratore Delegato e Direttore Generale di ISMO e della controllata Simki. Rappresenta ISMO nel Board di SPACE Management Consulting Ltd.
Economista ed esperto di organizzazione, ha approfondito da tempo gli aspetti antropologici, organizzativi e tecnologici del cambiamento. Realizza attività di consulenza in campo strategico ed organizzativo (Certified Scrum Master), è executive e team coaching e svolge attività formativa per aziende private e Pubblica Amministrazione. 
Negli ultimi anni, in particolare, ha seguito numerosissimi progetti di change management e formazione soprattutto per partecipate pubbliche, Sanità, Enti Locali e grandi players della Pubblica Amministrazione.
E’ anche autore di diverse pubblicazioni sui principali temi di lavoro e ricerca.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Working e POLA: la best practice del Comune di Parma

Roma, 22 Giugno, 2021 | 15:33

La pandemia COVID-19 ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un momento di spaesamento sia per il «fenomeno emergenziale» che per il rilevante impatto che avuto sulle organizzazioni Pubbliche, trovatesi a rivedere repentinamente ed inaspettatamente stili e modalità di relazione, lavoro e gestione con l’utenza. Lo Smart Working ed il POLA in particolare per la Pubblica Amministrazione rappresentano un importantissimo momento di trasformazione che può diventare innovazione organizzativa se correttamente progettato e accompagnato.

Il Comune di Parma, anche grazie al supporto di ISMO, oggi sta traendo grandi benefici da questo progetto di change management che certamente rappresenta una best practice per tutte le realtà della Pubblica Amministrazione. Vi raccontiamo come abbiamo strutturato il progetto e gli elementi che hanno facilitato, alcune delle principali evidenze emerse e soprattutto i benefici per dipendenti e utenza.