Le persone che hanno partecipato

Carlo Altomonte

Carlo Altomonte

Laurea in Economia politica (Economia internazionale). Dottorato di ricerca in Diritto internazionale dell'Economia presso l'Università Bocconi. Master of Arts in Economics e PhD in Applied Economics presso l'Università Cattolica di Lovanio.

Professore Associato di Politica economica europea. E' stato Program Director del corso di laurea World Bachelor in Business. SDA Professor di Macroeconomia e International Business Environment nei programmi Executive della SDA-Bocconi School of Management, per i quali ha ricevuto il 'Best MBA Teacher' award. Visiting scholar in diverse università e istituzioni internazionali tra le quali Paris School of Economics (Panthèon-Sorbonne, Paris, France), London School of Economics (Londra, Regno Unito), Banca Centrale Europea, KU Leuven (Lovanio, Belgium). Consulente sui temi del commercio e degli investimenti internazionali di istituzioni pubbliche tra cui la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Division of Investment and Enterprise dell' UNCTAD (Nazioni Unite) e la Banca Centrale Europea. Membro del Gruppo di Esperti per la Politica Economica della Presidenza del Consiglio italiana. Senior Research Fellow dell'ISPI (Milano); Non-Resident Research Fellow del think-tank Brugel (Bruxelles).
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa

Roma, 21 Giugno, 2021 | 14:02

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI

Il progetto di rilancio del paese necessita di una PA profondamente rigenerata che, attraverso un’azione coerente e costante di miglioramento, sia in grado di supportare la politica nella costruzione di strategie e obiettivi di ripresa e di indirizzare la comunità nazionale sulla strada di uno sviluppo inclusivo e sostenibile. In questo scenario ci confronteremo sulla centralità dell’intervento pubblico per garantire un’economia efficiente e una crescita stabile che garantisca allo stesso tempo maggiore equità.

Approfondiremo inoltre le azioni necessarie ad abilitare una PA capace, competente, semplice, smart e digitale, in grado di offrire servizi di qualità ai cittadini e alle imprese e di rendere più competitivo il sistema-Italia.