Le persone che hanno partecipato

Mario Giuseppe Cisternino

Mario Giuseppe Cisternino

Laureato in Ingegneria Aeronautica all’Università di Pisa, si occupa di Sistemi Informativi Sanitari da oltre 25 anni. Dal novembre del 2016, dopo un’esperienza presso alcune aziende sanitarie della Regione Lazio, è rientrato in Puglia, presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari, dove svolge il ruolo di Direttore dell’U.O. Analisi e Sviluppo dei Sistemi Informativi con responsabilità diretta del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale, dei rapporti telematici e dell’evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi aziendali.

Esperto di progettazione, sviluppo, gestione e conduzione di progetti in ambito sanitario è, attualmente, impegnato nella razionalizzazione dell’infrastruttura ICT con l'obiettivo di potenziare la rete di trasmissione dati e trasferire il CED della ASL di Bari presso i locali di InnovaPuglia S.p.A., società in house sotto il controllo della Regione Puglia. E' impegnato altresì, in qualità di Responsabile dell’Ufficio per la Transizione al Digitale, nella definizione dei processi e dei procedimenti aziendali e nell’adeguamento rispetto a quanto stabilito in materia di pubblicità e trasparenza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLO DI LAVORO: Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:00

La strategia italiana sul digitale mira alla realizzazione di un’infrastruttura ad alta affidabilità distribuita sul territorio nazionale, volta alla razionalizzazione e consolidamento dei CED della PA. Una strategia sviluppata in coerenza con il piano d’azione dell’Unione europea, e più volte aggiornato nel corso degli ultimi mesi (DL Semplificazioni, Piano triennale 2020-2022, PNRR). 

In questo appuntamento approfondiremo i principali temi inerenti al ripensamento delle infrastrutture digitali pubbliche: adozione del modello Cloud della PAmigrazione di servizi e applicazioni verso datacenter di gruppo A e CSP qualificati da AgIDsviluppo dei Poli strategici nazionali (PSN); progetto di un cloud nazionale federato a livello europeo nell’ambito dell’iniziativa GaiaX.

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico  “Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee”  durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.