Le persone che hanno partecipato

Ester Cois

Ester Cois

PhD in Sociologia del genere e della famiglia, Ester Cois è sociologa del territorio in servizio nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Sociologia urbana nei corsi di laurea magistrale in Politiche società e Territorio e architettura. 
È managing editor della rivista internazionale “Sociologica. International Journal for Sociological Debate”. Attualmente impegnata nel progetto H2020 SUPERA – Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia, è anche responsabile scientifica del progetto europeo Erasmus+ SMILE - Social Meaning Impact through LLL Universities in Europe, nell’area “Women in Leadership” e membro della sotto-commissione nazionale CRUI per i Gender Equality Plan.
 
Referente Scientifica per UNICA del Progetto H2020 “UNISAFE”, focalizzato sulla costruzione di un protocollo operativo per il contrasto alla violenza di genere in ambito accademico e di ricerca. Rappresentante del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nel Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale d’Ateneo “Cagliari Accessibility Lab”, focalizzato sul tema dell’inclusione sociale delle persone portatrici di disabilità, e Consulente Scientifica nel processo di definizione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari. 
 
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle diseguaglianze di genere nell’uso dello spazio pubblico e sui processi di rigenerazione e inclusione sociale in ambito urbano e rurale.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Parità di genere in Accademia: l’esperienza dell’Università degli Studi di Cagliari

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:00

Grazie al progetto Horizon 2020 SUPERA – Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia, l’Università degli Studi di Cagliari ha avviato un percorso di progettazione condivisa e multidisciplinare che ha portato all’approvazione del primo Piano di uguaglianza di genere dell’ateneo. Il Piano contiene 32 azioni distribuite su 4 aree tematiche: Reclutamento, progressione di carriera e conciliazione; Leadership; Dimensione di genere nella ricerca e nella didattica; Pregiudizi, stereotipi di genere e sessismo. Il seminario illustrerà alcuni aspetti del percorso di cambiamento di un ente di ricerca verso la parità di genere, con un focus sul tema della comunicazione gender-sensitive.