Le persone che hanno partecipato

María Bustelo

María Bustelo

María Bustelo è Professoressa associata di Scienze Politiche e dell’Amministrazione presso l’Università Complutense di Madrid (UCM). È responsabile scientifica e coordinatrice europea del progetto Horizon 2020 SUPERA - Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia  e responsabile scientifica per UCM del progetto Horizon 2020 UNISAFE - Making Universities and Research Organisations Safe from Gender-Based Violence by Building a Knowledge Base and Operational Tool, del progetto nazionale I+D UNIGUAL - Políticas de Igualdad en la Universidad Española e del Gruppo di ricerca GEYPO, che co-dirige con Emanuela Lombardo.
I suoi interessi di ricerca vertono sulle politiche pubbliche di genere nell’ambito scientifico e della formazione superiore e sulla valutazione delle politiche pubbliche. Dal suo avvio nel 2002 è direttrice del Master in Valutazione dei programmi e delle politiche pubbliche in UCM e ha partecipato al Global Evaluation Advisory Committee di UN Women (2014-2019), al Gruppo di Esperti responsabile della valutazione ex-post del Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (2014-2015) e del Gruppo di esperti responsabile per la valutazione intermedia della parità di di genere come tema trasversale in Horizon 2020 (2016-2017). Dal 2015 al 2019 è stata Delegata del Rettore per l’uguaglianza in UCM. È autrice di diverse pubblicazioni sulla valutazione di politiche pubbliche, politiche di genere in Spagna ed Europa e gender mainstreaming.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Parità di genere in Accademia: l’esperienza dell’Università degli Studi di Cagliari

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:00

Grazie al progetto Horizon 2020 SUPERA – Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia, l’Università degli Studi di Cagliari ha avviato un percorso di progettazione condivisa e multidisciplinare che ha portato all’approvazione del primo Piano di uguaglianza di genere dell’ateneo. Il Piano contiene 32 azioni distribuite su 4 aree tematiche: Reclutamento, progressione di carriera e conciliazione; Leadership; Dimensione di genere nella ricerca e nella didattica; Pregiudizi, stereotipi di genere e sessismo. Il seminario illustrerà alcuni aspetti del percorso di cambiamento di un ente di ricerca verso la parità di genere, con un focus sul tema della comunicazione gender-sensitive.