Le persone che hanno partecipato

Paola Carboni

Paola Carboni

Laureata in Scienze della comunicazione nel 2006 presso Sapienza Università di Roma, borsista presso il Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, dal 2008 si occupa di comunicazione istituzionale per enti pubblici. 
 
Funzionaria presso la Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università degli Studi di Cagliari, dal 2011 cura progetti di comunicazione a sostegno della terza missione dell’ateneo. Si è occupata di comunicazione per il trasferimento tecnologico, ha curato iniziative di supporto al networking tra il mondo della ricerca e le imprese e ha collaborato all’organizzazione della European Researchers Night nell’ambito del progetto MSCA SHARPER.  Ha curato la comunicazione su web e social media per diversi servizi e progetti di Ateneo. Nella cornice europea della Responsible research and innovation (RRI) si è formata in materia di open science, comunicazione della scienza, public engagement e parità di genere.
 
Per il progetto H2020 SUPERA - Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia è responsabile di Consorzio per le attività di Comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e sostenibilità e ha contribuito alla redazione delle Tailor-made guides for gender-sensitive communication in research and academia (2020).
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Parità di genere in Accademia: l’esperienza dell’Università degli Studi di Cagliari

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:00

Grazie al progetto Horizon 2020 SUPERA – Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia, l’Università degli Studi di Cagliari ha avviato un percorso di progettazione condivisa e multidisciplinare che ha portato all’approvazione del primo Piano di uguaglianza di genere dell’ateneo. Il Piano contiene 32 azioni distribuite su 4 aree tematiche: Reclutamento, progressione di carriera e conciliazione; Leadership; Dimensione di genere nella ricerca e nella didattica; Pregiudizi, stereotipi di genere e sessismo. Il seminario illustrerà alcuni aspetti del percorso di cambiamento di un ente di ricerca verso la parità di genere, con un focus sul tema della comunicazione gender-sensitive.