Le persone che hanno partecipato

Samanta Gubellini

Samanta Gubellini

Ha realizzato numerose esperienze progettuali in differenti settori: Finance, Industria e Servizi, Utilities, PA in ambito di sviluppo del personale e change management, Business Coach ICF. È stata professore a contratto presso il Laboratorio d’Impresa dell’Università di Bologna, Facoltà di Economia.

Si occupa di progetti di sviluppo e cambiamento organizzativo e di smart working, digital trasformation in aziende pubbliche e private. Ha una consolidata e pluriennale esperienza in progetti di change management e innovazione, definizione di modelli di competenza, di assessment delle competenze e formazione. Esperienza decennale in progettualità incentrate su sistemi di programmazione e pianificazione, performance. È in possesso di Emotional Intelligence EQ Management Certification  e  Change management certificationMaster in City management, General Management Program.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Modelli di servizio, modelli organizzativi, Competenze: esperienze e leve per la vera transizione al digitale per la PA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 10:45

La Pubblica Amministrazione sta vivendo un processo di cambiamento profondo e articolato, non sempre lineare, ma certamente inarrestabile. Società civile e sistema economico chiedono agli enti pubblici di innovare i propri processi, di migliorare la qualità dei servizi offerti, di incrementare il proprio grado di efficienza e trasparenza, producendo valore per il proprio territorio. 

Per dare corpo a tali cambiamenti, la Pubblica Amministrazione deve valorizzare il proprio capitale umano, rafforzare la capacità di management, rivedere i processi operativi e gli strumenti di gestione, ricercare costantemente nuove modalità di erogazione dei servizi, anche ampliando l’uso delle tecnologie. 

I cittadini e le imprese possono trovare nuovi processi e modelli di servizio se vengono ripensati e se chi vi opera adotta nuovi modi di lavorare, nuove modalità di relazione e di supporto anche per garantire l’inclusione di tutti. In questo ambito il livello di servizio agli utenti può essere sostenuto da un nuovo modo di lavorare: agile, programmato, collaborativo, orientato agli obiettivi. 

In questo talk ci focalizzeremo su due leve di particolare importanza: la costruzione di standard operativi di servizio e i relativi impatti sui modelli organizzativi e competenze necessarie per le PA.  

Perché, definita una strategia di trasformazione, le leve su cui intervenire sono l’ascolto dell’utenza, lo sviluppo della cultura e delle nuove competenze digitali e trasversali, la revisione dei processi e la loro digitalizzazione, l’engagement delle persone e il change management relativo ai nuovi modi di lavorare, alle nuove dinamiche relazionali e di collaborazione, per approdare all’erogazione di servizi che siano digitali e inclusivi per tutti.