Le persone che hanno partecipato

Daniela Bonardo

Daniela Bonardo

Daniela Bonardo è laureata in Scienze della Comunicazione, ma subito dopo aver conseguito la laurea, nel 2002, ha iniziato a collaborare come ricercatrice in istituti pubblici e privati, coordinando progetti nazionali e di programmazione europea. Nel 2010 è entrata in Istat, concentrando le attività di ricerca sulla valorizzazione dei dati amministrativi a scopo statistico e pubblicando diversi articoli sul tema. Dopo anni di sviluppo, applicazioni e studio per arricchire la produzione dei dati a scopo statistico ha trovato un nuovo “centro di gravità permanente” nelle Risorse Umane. Da inizio 2020, lavora presso il Servizio sullo sviluppo delle competenze e responsabilità sociale, occupandosi di supporto nella definizione di iniziative e prassi operative di flessibilità organizzativa che consentono di sviluppare una cultura gestionale orientata al lavoro per obiettivi e risultati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLO DI LAVORO: PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente “agile”

Roma, 23 Giugno, 2021 | 14:00

Oltre il ritorno alla “normalità”: cosa vuol dire costruire lo Smart Working post emergenziale nel settore pubblico? Quali dimensioni organizzative è necessario indagare per rendere solido il lavoro agile? Quali soluzioni tecnologiche sono in grado di abilitarlo e sostenerlo nel tempo? 

Mentre il dibattito sulle percentuali di lavoratori in lavoro agile nel “new normal” si fa acceso, le Amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a non perdere di vista le lezioni apprese con l’accelerazione della remotizzazione del lavoro imposta dalla pandemia e a catalizzare sforzi, sacrifici e nuove programmazioni verso un modello di Smart Working che “faccia bene” alle organizzazioni, ai lavoratori e ai cittadini e alla collettività tutta.  

In un contesto di questo tipo, il tavolo di lavoro mira a raccogliere spunti e proposte sul tema del lavoro agile direttamente con coloro che il lavoro agile nella PA lo stanno implementando, conciliando emergenza e post emergenza, facendo sinergia tra organizzazione, persone e strumenti e rafforzando competenze e cultura manageriale. In questo la tecnologia può essere un grande alleato: per gestire al meglio il personale in un’ottica di pianificazione degli obiettivi, misurazione dei risultati e valutazione della performance, di monitoraggio del lavoro e di continous feedback tra dirigenti e collaboratori ma anche di organizzazione e gestione di team ibridi. 

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  PA Smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente "agile", durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.