Le persone che hanno partecipato

Fabio Cipolletti

Fabio Cipolletti

Laureato in Scienze Ambientali all’Università dell’Aquila nel 2005 si specializza con la frequenza della Scuola EMAS della Provincia di Teramo conseguendo la qualifica di Auditor Ambientale EMAS ed ISO 14001; dal 2006 al 2012 collabora con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la gestione di sistemi cartografici, GIS, attività di telerilevamento e di verifiche di campo presso la sede di Montelibretti(RM) e presso l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente della Campania (sede di Napoli); matura negli stessi anni esperienze nel settore rifiuti supportando il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica) per le attività di monitoraggio della raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati. Dal 2011 è impegnato come consulente aziendale sulle tematiche ambientali ed in particolare sulla gestione rifiuti, su cui si specializza divenendo Responsabile Tecnico per il trasporto rifiuti presso l’Albo Gestori Ambientali.

Dal 2012 collabora come unità tecnica specialistica, prima junior e poi senior, della SOGESID SpA in attività sulle tematiche rifiuti incardinate presso l’attuale Direzione per l’Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica. È co-fondatore della Fondazione Operate che ha come scopo primario la promozione degli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti in campo nazionale e comunitario.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:30

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di "transizione verde" definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR ed il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.   

Attraverso tre tavoli “tematici”, sarà illustrata la capacità dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA di offrire percorsi di rafforzamento della governance in grado di migliorare in termini di efficacia ed efficienza la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”      

  • Tavolo 1 – si occuperà di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • Tavolo 2 – approfondirà il tema della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Tavolo 3 – affronterà il tema della tutela del territorio e delle acque attraverso interventi di mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.