Le persone che hanno partecipato

Marianna Morabito

Marianna Morabito

Laureata in Scienze Geologiche all’Università della Calabria nel 1991, si abilita all’esercizio della professione di geologo con il progetto di una discarica ed inizia a muovere i primi passi nel mondo dei rifiuti e della geologia applicata all’ingegneria e all’ambiente, occupandosi della progettazione di opere pubbliche e private. Nel 2004 consegue in Master di II livello in “Management ambientale” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Collabora con diverse procure della Calabria in qualità di consulente in casi di reati ambientali, e con il NOE dell’Arma dei CC di Reggio Calabria in qualità di ausiliario di polizia giudiziaria. È stata consulente presso l’Osservatorio rifiuti della Provincia di Reggio Calabria dal 2008 al 2015 presso cui si occupa anche della redazione del Piano provinciale di gestione dei rifiuti inerti e del Piano provinciale di gestione dei rifiuti. Al fine di implementare le sue competenze in campo ambientale consegue nel 2014 il Master biennale di II livello per “Tecnici della ricerca specializzati in nuove tecnologie per la difesa del territorio e la tutela dell'ambiente” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. È stata referente per la regione Calabria dell’attuazione del progetto MIAPI (Monitoraggio ed individuazione di aree potenzialmente inquinate). Dall’agosto 2015 collabora come unità tecnica specialistica, prima junior e poi senior, della SOGESID SpA in attività sulle tematiche rifiuti incardinate presso l’attuale Direzione per l’Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica presso cui si occupa di discariche abusive, rifiuti minerari e di end of waste. Da settembre 2020 fa parte del Gruppo di esperti della Commissione europea sulla gestione del rischio nel settore estrattivo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:30

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di "transizione verde" definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR ed il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.   

Attraverso tre tavoli “tematici”, sarà illustrata la capacità dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA di offrire percorsi di rafforzamento della governance in grado di migliorare in termini di efficacia ed efficienza la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”      

  • Tavolo 1 – si occuperà di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • Tavolo 2 – approfondirà il tema della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Tavolo 3 – affronterà il tema della tutela del territorio e delle acque attraverso interventi di mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.