Le persone che hanno partecipato

Michela Iamarino

Michela Iamarino

Esperta in analisi ambientale e pianificazione territoriale di settore. Geologa e dottore di ricerca in “Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali” con indirizzo in Pedologia applicata. Autrice e Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito sia nazionale che internazionale. 

Collabora con il centro di ricerca interdipartimentale CRISP dell’Università di Napoli e con il CNR ISAFoM (Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo) in diversi progetti di ricerca sui modelli di distribuzione dei suoli nel paesaggio ai fini della zonazione agroforestale e del rischio di degrado del suolo.

È stata professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Napoli per l’insegnamento di “Problemi del territorio agroforestale - Classificazione e cartografia del suolo –– GIS”, e consulente della Soprintendenza Archeologica delle province di Sa-Av-Bn per le ricostruzioni paleo-ambientali per gli allestimenti del Museo archeologico nazionale di Paestum.

Ha partecipato, per diverse Autorità di Bacino sia nazionali che regionali, alla redazione dei Piani per l’Assetto Idro-Geologico.

Nell’ambito della Linea 5 del progetto PON Governance CReIAMOPA che segue l’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione e programmazione regionale e locale, è impegnata nella sensibilizzazione degli enti sui temi riguardanti le funzioni ecosistemiche dei suoli, come la capacità di accumulare e filtrare l’acqua, e le “soluzioni basate sulla natura” ai fini dell’ adattamento ai CC.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:30

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di "transizione verde" definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR ed il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.   

Attraverso tre tavoli “tematici”, sarà illustrata la capacità dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA di offrire percorsi di rafforzamento della governance in grado di migliorare in termini di efficacia ed efficienza la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”      

  • Tavolo 1 – si occuperà di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • Tavolo 2 – approfondirà il tema della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Tavolo 3 – affronterà il tema della tutela del territorio e delle acque attraverso interventi di mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.