Le persone che hanno partecipato

Maurizio Battegazzore

Maurizio Battegazzore

Maurizio Battegazzore ha conseguito la laurea in Scienze biologiche ed il Dottorato di ricerca in Ecologia con l’Università di Parma. Ha lavorato inizialmente come borsista presso il CNR poi presso alcune pubbliche amministrazioni, tra le quali spicca l’ARPA Piemonte (sedi di Cuneo e di Asti) nella quale si è occupato del monitoraggio ambientale con particolare riferimento a macroinvertebrati e diatomee dei corsi d’acqua, alla valutazione di impatto ambientale (VIA) e poi, in qualità di dirigente, del supporto istruttorio alle autorizzazioni ambientali, del monitoraggio biologico della qualità di acque, suolo e aria ed infine della vigilanza e controllo ambientale. Nell’Ottobre 2020 è approdato a Roma dove è stato incaricato della responsabilità della divisione che al MiTE, Direzione Generale Patrimonio Naturalistico, si occupa delle tematiche della Biodiversità, di Flora e fauna e delle attività CITES. E’ autore di numerose pubblicazioni e partecipazioni come relatore a convegni anche internazionali nelle materie di cui si è occupato nel corso degli anni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:30

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di "transizione verde" definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR ed il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.   

Attraverso tre tavoli “tematici”, sarà illustrata la capacità dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA di offrire percorsi di rafforzamento della governance in grado di migliorare in termini di efficacia ed efficienza la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”      

  • Tavolo 1 – si occuperà di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • Tavolo 2 – approfondirà il tema della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Tavolo 3 – affronterà il tema della tutela del territorio e delle acque attraverso interventi di mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.