Le persone che hanno partecipato

Maurizio Semeraro

Maurizio Semeraro

Dopo una consolidata esperienza nella progettazione e consulenza ingegneristica, entra in Schneider Electric nel 2001. Matura così in azienda un’esperienza trasversale nel campo della building automation, dell’efficientamento energetico e delle soluzioni di media e bassa tensione, occupando diverse posizioni manageriali in ambito commerciale e marketing. Da quest’anno in qualità di Secure Power Business Development Manager è responsabile delle strategie e dei piani di sviluppo, con un particolare focus su UPS, Edge and DataCentre infrastructures, Cooling Systems e Access Floor.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee

Roma, 23 Giugno, 2021 | 11:30

La strategia italiana sul digitale mira alla realizzazione di un’infrastruttura ad alta affidabilità distribuita sul territorio nazionale, volta alla razionalizzazione e consolidamento dei CED della PA. Una strategia sviluppata in coerenza con il piano d’azione dell’Unione europea, e più volte aggiornato nel corso degli ultimi mesi (DL Semplificazioni, Piano triennale 2020-2022, PNRR). 

In questo appuntamento approfondiremo i principali temi inerenti al ripensamento delle infrastrutture digitali pubbliche: adozione del modello Cloud della PAmigrazione di servizi e applicazioni verso datacenter di gruppo A e CSP qualificati da AgIDsviluppo dei Poli strategici nazionali (PSN); progetto di un cloud nazionale federato a livello europeo nell’ambito dell’iniziativa GaiaX.