Le persone che hanno partecipato

Sandra Sarno

Sandra Sarno

Sandra Sarno riveste dal marzo del 2020 il ruolo di Direttore della filiale metropolitana di Castellammare di Stabia. In quanto tale è responsabile sia degli obiettivi di output, efficienza, efficacia ed economicità della struttura che le è affidata, sia della conformità dei procedimenti amministrativi alle norme, generali e speciali, che li disciplinano. Laureata in Economia e Commercio con lode presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2001, ha vinto nel 2008 il IV Corso Concorso di Formazione Dirigenziale (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, oggi Sna) e ha ricoperto successivamente vari ruoli dirigenziali, prima in Inpdap, presso le sedi di Potenza, Benevento e Avellino e presso un’area manageriale della Direzione regionale Campania, poi in INPS, dove ha rivestito dall’ottobre del 2013 il ruolo di Direttore provinciale di Avellino. È dottore di ricerca in “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche” e abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista. Dal 2001 al 2008 ha svolto numerose attività di natura professionale oltre che accademica e universitaria. Ha partecipato (anche in qualità di responsabile) a numerose ricerche, curandone l’ideazione e la realizzazione. Ha svolto attività di docenza sia in corsi universitari che in Master universitari, PON Alta Formazione e Corsi post-diploma. È autrice di diversi articoli e contributi in cui affronta problemi di governo e gestione dell’azienda pubblica e privata. È appassionata di trekking, ama il mare e il sole.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Rubrica Lavoro&Welfare. Formazione, inclusione e trasformazione digitale: le leve del cambiamento in Inps

Roma, 21 Giugno, 2021 | 17:00

Nell’ambito delle linee di innovazione, ossia di quegli indirizzi che orientano l’Inps nel percorso di trasformazione digitale, viene contemplato il change management, espressione, letteralmente gestione del cambiamento, con cui si fa riferimento a un progetto volto ad accompagnare il personale Inps nella fase di apprendimento e di conoscenza degli strumenti e delle metodologie poste alla base della trasformazione digitale.

L’esigenza di realizzare in Inps un programma di change management è sorta così a seguito della necessità di potenziare l’uso di tecnologie digitali, di snellire e rendere maggiormente efficaci ed efficienti i processi produttivi, di sviluppare i conseguenti profili professionali e attuare politiche del personale innovative, realizzando un cambiamento strategico, tecnologico ed organizzativo. Tale necessità è stata messa ancora più in evidenza in occasione dell’emergenza provocata dal COVID-19 che ha indotto a riconsiderare le tradizionali modalità lavorative.

In tale contesto di generale ripensamento delle modalità di erogazione dei servizi, l’Inps ha mantenuto il focus sull’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, coinvolgendo il personale nel riavvio in sicurezza del progetto Inps X tutti.

Il progetto «Inps X Tutti» nasce dalla volontà di essere vicini a chi è in difficoltà e di facilitare l’accesso ai servizi erogati dall’Inps. L’obiettivo è favorire l’integrazione sociale, rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, tutelare i bisogni sociali ed economici del singolo e delle famiglie, creando percorsi di accoglienza e comunicazione.