Le persone che hanno partecipato

Eugenio Dupré

Eugenio Dupré

Eugenio Dupré è laureato in scienze naturali con un dottorato di ricerca in biologia evoluzionistica; ha lavorato 5 anni presso ISPRA occupandosi di gestione venatoria, conservazione del lupo, reintroduzione dell’orso sulle Alpi. Da oltre 20 anni lavora presso la Direzione Patrimonio Naturalistico del MiTE, in questa posizione coordina la definizione e attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità, la redazione del Rapporto Nazionale sul Capitale Naturale, si occupa dell’attuazione nazionale delle Direttive Habitat e Uccelli e del regolamento europeo sulle specie esotiche invasive, segue la conservazione e gestione delle specie faunistiche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ll ruolo del MiTE per la ripresa sostenibile del Paese

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

Il processo di rilancio del Paese necessita di una visione strategica in grado di definire un nuovo approccio sistemico ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela del patrimonio ambientale.

La nascita del MiTE e il PNRR sono il segno tangibile del percorso intrapreso in cui un ruolo fondamentale sarà ricoperto dalla Strategie, intese come strumenti in grado di definire obiettivi e finalità da raggiungere in un’ottica di ripresa sostenibile dell’Italia.

L’incontro vuole approfondire questi temi, partendo dall’analisi del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per passare, successivamente, ad un approfondimento sulla Strategia Nazionale per la Biodiversità e sulla Strategia Marina.

Infine, transizione e sostenibilità significano anche innovazione digitale; i modelli di circular economy, associati alla progressiva digitalizzazione possono rappresentare un valido modello di rilancio per il sistema Italia contribuendo ad uno sviluppo sostenibile del Paese.