Le persone che hanno partecipato

Roberto Giangreco

Roberto Giangreco

Funzionario del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, biologo marino, segue da sempre i temi di tutela dell’ambiente marino sia a livello nazionale che internazionale. E’ il responsabile per l’attuazione della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina per la Direzione Generale Mare e Coste partecipa alle attività del Comitato Tecnico per la Pianificazione Spaziale Marittima e segue le Convenzioni internazionali che si occupano di ambiente marino e tutti i processi internazionali sul mare. Si è occupato per molti anni di emergenze in mare

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ll ruolo del MiTE per la ripresa sostenibile del Paese

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

Il processo di rilancio del Paese necessita di una visione strategica in grado di definire un nuovo approccio sistemico ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela del patrimonio ambientale.

La nascita del MiTE e il PNRR sono il segno tangibile del percorso intrapreso in cui un ruolo fondamentale sarà ricoperto dalla Strategie, intese come strumenti in grado di definire obiettivi e finalità da raggiungere in un’ottica di ripresa sostenibile dell’Italia.

L’incontro vuole approfondire questi temi, partendo dall’analisi del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per passare, successivamente, ad un approfondimento sulla Strategia Nazionale per la Biodiversità e sulla Strategia Marina.

Infine, transizione e sostenibilità significano anche innovazione digitale; i modelli di circular economy, associati alla progressiva digitalizzazione possono rappresentare un valido modello di rilancio per il sistema Italia contribuendo ad uno sviluppo sostenibile del Paese.