Le persone che hanno partecipato

Pierluigi Altomare

Pierluigi Altomare

Laurea in ingegneria civile nei ruoli del Ministero dell’Ambiente dal 2010 si è occupato di Bonifiche dei siti di interesse nazionale coordinatore del gruppo di istruttori e RUP per il SIN di Taranto. Dal 2015 nella Direzione ex RIN ora ECI coordina il gruppo di lavoro per la redazione dei decreti EoW di cui al comma 2 dell’articolo 184ter ha predisposto l’istruttoria per i decreti su Fresato d’asfalto, PAP, Carta e cartone. Dal 2017 Segretario del Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali cura le attività per la sperimentazione della tracciabilità dei rifiuti attualmente in atto.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ll ruolo del MiTE per la ripresa sostenibile del Paese

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

Il processo di rilancio del Paese necessita di una visione strategica in grado di definire un nuovo approccio sistemico ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela del patrimonio ambientale.

La nascita del MiTE e il PNRR sono il segno tangibile del percorso intrapreso in cui un ruolo fondamentale sarà ricoperto dalla Strategie, intese come strumenti in grado di definire obiettivi e finalità da raggiungere in un’ottica di ripresa sostenibile dell’Italia.

L’incontro vuole approfondire questi temi, partendo dall’analisi del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per passare, successivamente, ad un approfondimento sulla Strategia Nazionale per la Biodiversità e sulla Strategia Marina.

Infine, transizione e sostenibilità significano anche innovazione digitale; i modelli di circular economy, associati alla progressiva digitalizzazione possono rappresentare un valido modello di rilancio per il sistema Italia contribuendo ad uno sviluppo sostenibile del Paese.