Le persone che hanno partecipato

Francesco Mancini

Francesco Mancini

Dopo aver terminato gli studi in Economia si specializza in antitrust e regolazione dei mercati. Di qui l’interesse e l’approfondimento per le tematiche del diritto dell’ambiente. È esperto di questioni relative alla gestione dei rifiuti e della circular economy. Impiegato presso la segreteria tecnica del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali si occupa tra l’altro di tracciabilità dei rifiuti e svolge attività di supporto alla competente Direzione ECi del Ministero per la Transizione Ecologica. Coltiva l’interesse per i temi dell’ecologia integrale. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ll ruolo del MiTE per la ripresa sostenibile del Paese

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

Il processo di rilancio del Paese necessita di una visione strategica in grado di definire un nuovo approccio sistemico ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela del patrimonio ambientale.

La nascita del MiTE e il PNRR sono il segno tangibile del percorso intrapreso in cui un ruolo fondamentale sarà ricoperto dalla Strategie, intese come strumenti in grado di definire obiettivi e finalità da raggiungere in un’ottica di ripresa sostenibile dell’Italia.

L’incontro vuole approfondire questi temi, partendo dall’analisi del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per passare, successivamente, ad un approfondimento sulla Strategia Nazionale per la Biodiversità e sulla Strategia Marina.

Infine, transizione e sostenibilità significano anche innovazione digitale; i modelli di circular economy, associati alla progressiva digitalizzazione possono rappresentare un valido modello di rilancio per il sistema Italia contribuendo ad uno sviluppo sostenibile del Paese.