Le persone che hanno partecipato

Giovanna Astori

Giovanna Astori

Nata a Roma nel 1972, laureata in Scienze statistiche ed economiche all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1996, dal novembre dello stesso anno e fino a febbraio 2001 è stata funzionario statistico presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel settore Auotrasporto di persone e cose e nella Segreteria tecnica del Comitato per l’autotrasporto e l’intermodalità ex L. 454/97. Da marzo 2001 lavora in Istat, inizialmente per il settore delle statistiche economiche e congiunturali e successivamente per quello delle statistiche territoriali e ambientali, sempre nell’area tematica dei trasporti e della mobilità. Componente delle task force Eurostat “Passenger mobility statistics and road traffic” e “Road freight transport statistics on light utility vehicles” come delegata Istat. Ha partecipato al progetto “ESSnet Big Data II” con contributi sull’uso dei dati delle Smart cities per produrre statistiche ufficiali e sull’uso delle app per smartphone nelle rilevazioni sulla mobilità delle persone. Collabora dal 2015 con la rivista TIR, periodico del Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi del MIMS, con un’attività di scouting ed elaborazione dati per le infografiche mensili.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Misurare la mobilità: fonti, scenari e sfide per la statistica ufficiale

Roma, 25 Giugno, 2021 | 12:00

La mobilità delle persone è un fenomeno trasversale, con una forte connotazione territoriale, che coinvolge la dimensione sociale, economica e ambientale. Come “spostare” persone e merci in un modo più efficace ed efficiente riguarda infatti temi diversi e complessi come sostenibilità, accessibilità, inclusione e marginalità, infrastrutturazione dei territori, consumo del suolo, emissioni inquinanti, innovazione dei comportamenti e dei servizi, nella ricerca di un difficile equilibrio tra esigenze collettive e individuali; interessi pubblici e privati che hanno un impatto rilevante sulla qualità della vita degli individui e il benessere non solo delle persone ma anche dei luoghi.

L’emergenza COVID-19, con la drammatica necessità di programmare e gestire i flussi di persone sul territorio, ha reso ancora più urgente la richiesta, sia in ambito internazionale che locale, di una base informativa articolata per un’adeguata rappresentazione delle sue dinamiche e del suo impatto sul piano quantitativo.

 

Numerose sono le fonti disponibili che possono concorrere a disegnare questo quadro: dalle indagini tematiche ai censimenti, dai dati amministrativi ai big data; tuttavia è necessario un significativo passo in avanti sul piano tecnico e di data governance, per realizzarne l’integrazione e garantire la produzione di statistiche ufficiali esaustive, coerenti e tempestive.

In quest’ottica, l’incontro ha pertanto l’obiettivo di fornire una panoramica di queste fonti, approfondendone l’analisi delle criticità e delle potenzialità e di tracciarne alcune linee evolutive.