Le persone che hanno partecipato

Stefano Dotta

Stefano Dotta

Laureato nel 1998 a pieni voti e con lode presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, a partire dallo stesso anno presso il Dipartimento DISE della medesima Facoltà ha collaborato diversi progetti di ricerca e sviluppo di modelli di valutazione del confort delle aree urbane, negli stessi anni ha svolto attività di libero professionista partecipando ed aggiudicandosi diversi premi in concorsi di idee sui temi della riqualificazione di spazi pubblici urbani. Dal 2001 ad oggi è responsabile del settore Green Building dell’Environment Park e dal 2015 ne è l’Energy Manager. Dal 2016 è EGE certificato ICIM -EGE-012854-00 e dal 2018 è CMVP (Certified Measurement and Verification Professional) rilasciato da AEE in collaborazione con EVO. Dal 2019 è Energy Manager del Comune di Pinerolo. Per l’Environment Park ha coordinando oltre 330 progetti e consulenze sulle seguenti tematiche: Assistenza tecnica in contratti EPC con FTT, Energy Management, Audit Energetici di edifici pubblici e privati, di impianti di illuminazione e flotte veicolari, supporto tecnico nell'implementazione dei C.A.M. nelle gare d'appalto pubbliche per opere edili, sviluppo di Piani di Verifica e Misura delle Prestazioni, redazione di piani energetici per enti pubblici (PAESC e DEASP), progetti di riqualificazione energetica di edifici esistenti, progetti di ricerca europea, progettazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, progetti di cooperazione internazionale, progetti finanziati da programmi EU, sviluppo di strumenti a servizio di enti pubblici e privati, supporto alla progettazione attraverso l’applicazione del Protocollo ITACA, certificazioni energetiche degli edifici, sviluppo ed applicazione di sistemi di gestione ambientale dei cantieri, attività di R&D per le imprese, analisi LCA, organizzazione di eventi e conferenze, attività di docenza e pubblicazioni. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Azioni integrate per la transizione ecologica e la ripresa sostenibile del Paese

Roma, 21 Giugno, 2021 | 17:00

Il rilancio del “Sistema Italia” nel post-Covid 19 passa attraverso la definizione di un nuovo modello di Paese in cui l’elemento caratterizzate dei processi di sviluppo sociale, economico, culturale ed ambientale sia la Sostenibilità.

La nascita del Ministero della Transizione Ecologica è il segno tangibile del percorso intrapreso nel raggiungere gli obiettivi così nitidamente espressi nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

In questo processo le “Azioni integrate” sono essenziali nel definire pratiche, metodi e modelli innovativi che potrebbero diventare sistemici anche grazie ad una sinergia con i soggetti pubblici e privati, soprattutto a livello territoriale.

Durante la rubrica, curata della DG CRESS del MiTE, saranno presentate alcune di queste best practice dal grande valore innovativo, tra cui: il progetto ECO-BATI (Regione Piemonte); il progetto Certificazione EMAS - Legno Arredo e Sistema Casa FVG; il progetto "Transizione verso l’economia circolare nel territorio collinare e montano” della Città Metropolitana di Bologna; il progetto “Aree Produttive Aree Proadattive (Ap+A)” del Politecnico di Milano.