Le persone che hanno partecipato

Emilio De Vita

Emilio De Vita

L’Area Ambiente e tutela del territorio di Città Metropolitana di Milano, da anni mira a diffondere, attraverso gli studi dei progetti di innovazione e le attività pilota sul territorio, i concetti di economia circolare e lotta ai cambiamenti climatici, nonché a rafforzare i comportamenti virtuosi dei cittadini e delle comunità a supporto di uno sviluppo sostenibile.
Sempre di più il nostro contesto così integrato e complesso ci pone localmente tutte le sfide note a carattere globale, spingendoci quindi a trovare soluzioni innovative, olistiche, trasversali e multi-scalari.
Verranno presentati durante l'intervento, grazie ad esempi concreti, i 2 livelli di lavoro che l'Area Ambiente e Tutela del territorio di CM Milano sta portando avanti
- il livello strategico/conoscitivo che mira a qualificare la situazione nel contesto e a individuarne la via per la soluzione fornendo servizi ai comuni e alla collettività;
- il livello operativo/realizzativo in cui, specialmente grazie a progetti finanziati, costruiamo occasioni concrete in cui sviluppare buone pratiche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Azioni integrate per la transizione ecologica e la ripresa sostenibile del Paese

Roma, 21 Giugno, 2021 | 17:00

Il rilancio del “Sistema Italia” nel post-Covid 19 passa attraverso la definizione di un nuovo modello di Paese in cui l’elemento caratterizzate dei processi di sviluppo sociale, economico, culturale ed ambientale sia la Sostenibilità.

La nascita del Ministero della Transizione Ecologica è il segno tangibile del percorso intrapreso nel raggiungere gli obiettivi così nitidamente espressi nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

In questo processo le “Azioni integrate” sono essenziali nel definire pratiche, metodi e modelli innovativi che potrebbero diventare sistemici anche grazie ad una sinergia con i soggetti pubblici e privati, soprattutto a livello territoriale.

Durante la rubrica, curata della DG CRESS del MiTE, saranno presentate alcune di queste best practice dal grande valore innovativo, tra cui: il progetto ECO-BATI (Regione Piemonte); il progetto Certificazione EMAS - Legno Arredo e Sistema Casa FVG; il progetto "Transizione verso l’economia circolare nel territorio collinare e montano” della Città Metropolitana di Bologna; il progetto “Aree Produttive Aree Proadattive (Ap+A)” del Politecnico di Milano.