Le persone che hanno partecipato

Michele Pelloso

Michele Pelloso

Dopo il conseguimento del diploma di laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Venezia, Ca' Foscari,  con il massimo dei voti cum laude, ha svolto attività di ricerca presso l'Università nel campo delle finanza locale e dei servizi pubblici. Vincitore di concorsi pubblici, ha maturato una molteplice esperienza di dirigente presso un Ente pubblico economico e presso la Regione del Veneto, dove ha assunto incarico di dirigente presso la direzione delle Risorse Umane, e di direttore della Direzione Industria e Artigianato. Dal 2016 lavora nella Segreteria Generale della Programmazione quale direttore della struttura che si occupa di programmazione e controllo strategico, nonchè svolge le funzioni di Autorità di Audit dei Programmi Operativi FESR e FSE e del Programma CTE Italia-Croazia. E' referente per la Regione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ed il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e commissioni con Ministeri e Regioni. E' stato membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione di una Azienda Sanitaria e dell'Organismo di Vigilanza di una società pubblica. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate di economia a livello nazionale e regionale in materia di finanza pubblica, economia regionale, servizi pubblici. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosissimi convegni nazionali ed internazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'Agenda 2030 a supporto della ripresa del Paese

Roma, 22 Giugno, 2021 | 17:00

I 17 SDGs dell’Agenda 2030 rappresentano il framework entro cui orientare le politiche pubbliche sia a livello centrale che a scala locale. Per il raggiungimento delle finalità dell’Agenda, però, è essenziale favorire un processo che garantisca un piano di coerenza tra obiettivi strategici e fasi attuative.

La rubrica, a cura della Dg CRESS del MiTE, vuole indagare il contributo strategico dell’Agenda 2030  a supporto della ripresa del Paese; sarà analizzato il “percorso multidirezionale” che - in un’ottica di coerenza tra politiche pubbliche e obiettivi di sviluppo sostenibile - partendo dagli SDGs  e dalla SNSvS giunga alla redazione delle Strategie regionali e Agende Metropolitane.