Le persone che hanno partecipato

Stefania Di Cicilia

Stefania Di Cicilia

La prima cittadina di Villamaina  ricopre la carica di Sindaca dal  2011  e si accinge a partecipare alle prossime elezioni per il terzo mandato da Sindaco.

Nella sua decennale attività amministrativa ha cercato in ogni modo di promuovere opere strategiche per lo sviluppo della comunità e di animare la vita sociale e culturale del piccolo centro irpino, collegandolo organicamente agli altri Comuni dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Ufita”, di cui ricopre da diversi anni (2017) il ruolo di Presidente.

A livello intercomunale, è impegnata da tempo  come membro del Consiglio di Amministrazione dell’ATO RIFIUTI di  Avellino e componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Servizi Sociali “Alta Irpinia” di LIONI (AV).

Nella complessa situazione socio-sanitaria scatenata dall’epidemia da corona virus, ha potuto sfruttare al meglio la propria professione di Medico Chirurgo, Specialista Dermatologo e Medico del 118 (Presidio di Calitri) per  fronteggiare la situazione di crisi nel proprio paese e nell’Alta Irpinia, cercando di arginare il diffondersi dell’epidemia e approntando ogni mezzo per superare le criticità.

I cittadini e le cittadine di ogni età hanno sempre saputo che potevano contare sul suo aiuto professionale ed umano, in ogni circostanza della loro vita. Un particolare interesse ha rivolto sempre  alle fasce sociali più fragili come gli anziani, i giovani e i bambini. Di questi ultimi ha una importante esperienza personale in quanto madre di una bambina di 10 anni e di una adolescente di 15 anni.

Il suo obiettivo per il futuro è principalmente portare a termine la realizzazione delle opere strategiche avviate, valorizzare i risultati fin qui ottenuti, non disperderne la portata, ma anzi utilizzarli come punto di appoggio per realizzare una sempre maggiore coesione ed evoluzione generale della comunità, senza mai dimenticare o mortificare le radici identitarie del piccolo centro irpino.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le sfide dei territori per la ripartenza.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

L’obiettivo generale di ITALIAE rimane quello di raccogliere dai territori fino ad ora coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - i fabbisogni, le idee e le proposte per avviare alcune riflessioni complessive sul tema relativo alla crescita delle comunità locali e, contestualmente, sullo sviluppo di azioni progettuali coerenti ed efficaci.

L’intento specifico dell’appuntamento ITALIAE al FORUM PA 2021 è quello di accostare le diverse visioni dei territori, integrandole con pareri tecnici forniti da esperti del settore e le prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Saranno in particolare tre i temi oggetto dei lavori:
1.      Il tema della comunità resiliente e del ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
2.      Adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
3.      Reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.