Le persone che hanno partecipato

Giovanni Palli

Giovanni Palli

39 anni, appassionato di politica ed impegnato per lo sviluppo del suo territorio fin dall'età di 16 anni, si avvicina qualche anno più tardi all'attività amministartiva del suo Paese nativo, Varzi, nell'Alto Oltrepò Pavese dando subito il suo contributo grazie ad un percorso formativo e professionale di ampio respiro. Già consigliere comunale del comune di Varzi dal 2014 al 2019 periodo durante il quale ha ricoperto anche la carica di consigliere presso il consiglio di amministrazione della fondazione San Germano Onlus, è da sempre impiegato nelle politiche socio-assistenziali del territorio. Nel 2019 è stato eletto primo cittadino del comune di Varzi, nonché Comune Capofila dell'area interna Appennino Lombardo . Alto Oltrepò Pavese, e ricopre la carica di Presidente della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le sfide dei territori per la ripartenza.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

L’obiettivo generale di ITALIAE rimane quello di raccogliere dai territori fino ad ora coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - i fabbisogni, le idee e le proposte per avviare alcune riflessioni complessive sul tema relativo alla crescita delle comunità locali e, contestualmente, sullo sviluppo di azioni progettuali coerenti ed efficaci.

L’intento specifico dell’appuntamento ITALIAE al FORUM PA 2021 è quello di accostare le diverse visioni dei territori, integrandole con pareri tecnici forniti da esperti del settore e le prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Saranno in particolare tre i temi oggetto dei lavori:
1.      Il tema della comunità resiliente e del ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
2.      Adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
3.      Reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.