Le persone che hanno partecipato

Arianna Cecchini

Arianna Cecchini

Sono nata nel 1974 e sono madre di due bambini; sono diventata dipendente della Pubblica Amministrazione a 23 anni dopo alcune esperienze nel mondo privato, che per me hanno rappresentato una crescita personale e professionale.

Dal 2004 al 2009 sono stata consigliere comunale a Capannoli con delega all’informatizzazione e comunicazione e agli affari generali; in qualità di capogruppo consiliare della maggioranza, ho fatto parte del Consiglio dell’Unione Valdera dal 2008, anno di costituzione dell’Unione. Dal 2009 al 2014 ho ricoperto la carica di assessore comunale mantenendo la delega all’informatizzazione, insieme a quella allo sport, alle partecipate, agli affari generali.

Nel 2014 mi sono candidata alla carica di Sindaca e sono stata eletta con oltre il 71% dei consensi e sono stata riconfermata nello stesso ruolo con le elezioni del 2019.

Da settembre 2019 sono Presidente dell’Unione Valdera e Presidente della Conferenza Educativa Zona Valdera; faccio parte dell’Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana e del Consiglio regionale ANCI Toscana.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le sfide dei territori per la ripartenza.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

L’obiettivo generale di ITALIAE rimane quello di raccogliere dai territori fino ad ora coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - i fabbisogni, le idee e le proposte per avviare alcune riflessioni complessive sul tema relativo alla crescita delle comunità locali e, contestualmente, sullo sviluppo di azioni progettuali coerenti ed efficaci.

L’intento specifico dell’appuntamento ITALIAE al FORUM PA 2021 è quello di accostare le diverse visioni dei territori, integrandole con pareri tecnici forniti da esperti del settore e le prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Saranno in particolare tre i temi oggetto dei lavori:
1.      Il tema della comunità resiliente e del ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
2.      Adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
3.      Reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.