Le persone che hanno partecipato

Alessandro Sterpa

Alessandro Sterpa

Già Ricercatore Universitario nell’Università di Roma La Sapienza, ha insegnato, da professore aggregato, Diritto pubblico e diritto regionale. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Teoria dello Stato ed istituzioni politiche comparate” (Sapienza, Università di Roma). Componente del consiglio didattico scientifico del Dottorato di ricerca in “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione” presso l’Università degli studi della Tuscia, dove ha coordinato dal 2017 al 2019 il Master di I livello “CRISIS”.

Nel 2014 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Cavaliere all'ordine al merito della Repubblica italiana, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali si segnalano le opere monografiche: Le intese tra le Regioni, Milano, Giuffrè, 2011; L’ordinamento di Roma Capitale, Napoli, Jovene, 2012 e seconda edizione 2014; Il pendolo e la livella. Il “federalismo all’italiana” e le riforme, Torino, Giappichelli, 2015; La libertà dalla paura, Napoli, Editoriale scientifica, 2019. Ha curato il commentario alla legge Delrio n. 56 del 2014 (Il nuovo governo dell’area vasta) pubblicato dall’editore Jovene nel 2014 e pubblicato voci per il Digesto delle Discipline Pubblicistiche edito da Utet. Da ultimo ha curato con Alessandra Coiante, Sicurezza, legalità ed economia, Napoli, Editoriale scientifica, 2020.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le sfide dei territori per la ripartenza.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

L’obiettivo generale di ITALIAE rimane quello di raccogliere dai territori fino ad ora coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - i fabbisogni, le idee e le proposte per avviare alcune riflessioni complessive sul tema relativo alla crescita delle comunità locali e, contestualmente, sullo sviluppo di azioni progettuali coerenti ed efficaci.

L’intento specifico dell’appuntamento ITALIAE al FORUM PA 2021 è quello di accostare le diverse visioni dei territori, integrandole con pareri tecnici forniti da esperti del settore e le prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Saranno in particolare tre i temi oggetto dei lavori:
1.      Il tema della comunità resiliente e del ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
2.      Adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
3.      Reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.