Le persone che hanno partecipato

Cristiana Conti

Cristiana Conti

Romana, laurea in Lettere e perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni. Il suo primo lavoro è stato l’adattamento dei dialoghi per la Tv e il cinema, ha sperimentato l’insegnamento, poi è approdata alla scrittura giornalistica e alla pubblicità. Ha incontrato l’Istat tanti anni fa da contrattista, poi ha messo radici e ha ricoperto ruoli diversi nella comunicazione interna ed esterna.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Comunicazione statistica ed esperienze digitali di data telling

Roma, 24 Giugno, 2021 | 12:00

La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica.

Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso l’interazione digitale più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti.

Un gruppo di esperti di comunicazione dell’Istat affronta il tema e le sue declinazioni illustrando:

- la campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, le cui attività di comunicazione digitali intraprese hanno saputo coniugare le caratteristiche specifiche del mondo agricolo e zootecnico di oggi, andando incontro al capitale umano, sociale e naturale del settore per dare una voce e un volto ai suoi protagonisti, puntando su green, sostenibilità e innovazione;

- la campagna di comunicazione integrata sui censimenti permanenti “L’Italia ha bisogno di campioni” avviata nel 2018 per la quale, ad integrazione dei canali tradizionali di diffusione e promozione dei risultati censuari, è stata costruita una strategia narrativa del dato in grado di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e di raccontare e fornire molteplici chiavi di lettura della realtà, allo scopo di intercettare pubblici trasversali, non specialistici sperimentando  linguaggi e nuove modalità di diffusione dei dati attraverso lo sviluppo di prodotti di data visualisation, infografiche, video-tutorial, video animazioni, piattaforme web dedicate;

- le attività di alfabetizzazione statistica, pensate per rendere fruibile per tutti l’informazione prodotta da Istat: conoscere dove trovare i dati e perché scegliere quelli “certificati” è molto importante. In particolare si presenta “Dati alla mano”, la sezione del sito web dell’Istat dove la statistica è alla portata dei non esperti, attraverso giochi, infografiche, video, news e grafici dinamici.