Le persone che hanno partecipato

Daniele Gentili

Daniele Gentili

Daniele Gentili lavora dal 2011 presso Acquirente Unico assumendo dal 2016 la responsabilità della funzione Area Tecnica (oggi Gestione Sviluppi e Infrastruttura IT) del Sistema Informativo Integrato (SII). Si occupa di garantire lo sviluppo e la conduzione operativa dei sistemi funzionali, degli applicativi e delle basi dati necessarie al funzionamento dei processi gestiti dal SII.

In tale ambito coordina la definizione delle specifiche tecniche, funzionali ed architetturali finalizzate all’implementazione dei processi.

Inoltre organizza la conduzione dei sistemi funzionali e la relativa Gestione del Capacity planning delle piattaforme nonchè la definizione dei nuovi requisiti tecnici per l’evoluzione dell’architettura del SII.

In precedenza è stato consulente presso il CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (ora Agid) per la realizzazione del Repertorio Nazionale Dati Territoriali partecipando ai gruppi di lavoro del “Comitato per le Regole Tecniche per i dati territoriali” sulla definizione di una infrastruttura tecnologica per lo scambio dei dati territoriali e alla definizione dei profili nazionali per i servizi di Discovery/View da veicolare mediante la cooperazione applicativa SPC

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLO DI LAVORO: Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:00

La strategia italiana sul digitale mira alla realizzazione di un’infrastruttura ad alta affidabilità distribuita sul territorio nazionale, volta alla razionalizzazione e consolidamento dei CED della PA. Una strategia sviluppata in coerenza con il piano d’azione dell’Unione europea, e più volte aggiornato nel corso degli ultimi mesi (DL Semplificazioni, Piano triennale 2020-2022, PNRR). 

In questo appuntamento approfondiremo i principali temi inerenti al ripensamento delle infrastrutture digitali pubbliche: adozione del modello Cloud della PAmigrazione di servizi e applicazioni verso datacenter di gruppo A e CSP qualificati da AgIDsviluppo dei Poli strategici nazionali (PSN); progetto di un cloud nazionale federato a livello europeo nell’ambito dell’iniziativa GaiaX.

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico  “Infrastrutture digitali della PA: nuova strategia nazionale e prospettive europee”  durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.