Le persone che hanno partecipato

Daniele Dotto

Daniele Dotto

Daniele Dotto è entrato a far parte della Commissione europea nel 1993 dopo una breve esperienza nel settore privato. Ha iniziato la sua carriera presso l’UE nel dipartimento incaricato di monitorare la realizzazione del mercato unico. Nel 1996 si è trasferito presso il dipartimento per le politiche dei consumatori, dove si è occupato della crisi della "mucca pazza" e delle relazioni esterne del dipartimento. Nel 2000 ha partecipato alla riforma della Commissione europea, la “Riforma Kinnock".

È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l'unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”.

Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la  mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione "Sostegno alle riforme degli Stati membri" della DG REFORM. Collabora regolarmente con l'Università Bocconi e la Scuola Normale "Sant'Anna" di Pisa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Il rafforzamento delle competenze strategiche del management nella prospettiva di transizione digitale della PA – il progetto europeo “SHAPE”

Roma, 22 Giugno, 2021 | 14:30

L’Italia ha partecipato attivamente al programma di supporto alle riforme promosso dalla Commissione europea fin dal lancio del programma (ex SRSP) nel 2017, con un importante numero di progetti selezionati di cui alcuni già conclusi con successo e che hanno interessato tutte le aree delle politiche pubbliche. Nella edizione del 2021, tra le proposte approvate c’è il progetto Shape, presentato da MEF. Il nuovo strumento di supporto alle riforme, a norma del regolamento approvato di recente, è rafforzato ed ampliato rispetto al precedente: in particolare si pone come obiettivo specifico anche quello di fornire sostegno all'autorità nazionale nel miglioramento della capacità di preparare, modificare, attuare e rivedere i piani per la ripresa e la resilienza. Il coordinamento nazionale, in raccordo con la DG Regio, si sta preparando ad assicurare una efficace partecipazione alle prossime edizioni del programma, focalizzando i progetti sulle priorità individuate e condivise tra Commissione europea e Paesi membri, per massimizzare i benefici dello strumento anche nel supporto alla ripresa.

Conversazione con...Daniele Dotto

Roma, 21 Giugno, 2021 | 10:00

Daniele Dotto è Head of Unit Governance and Public Administration, DG Reform European Commission.  Dal 2021 svolge anche la  mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione "Sostegno alle riforme degli Stati membri" della DG REFORM. Collabora regolarmente con l'Università Bocconi e la Scuola Normale "Sant'Anna" di Pisa.

L’intervista, condotta da Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, partirà dall’esaminare il documento della Commissione Europea “Supporting public administrations in EU Member States to deliver reforms and prepare for the future”, per soffermarsi sulle cinque grandi sfide alle quali le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad adeguarsi e sulle strategie messe in atto dalla Commissione per supportare gli Stati Membri. 

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 14 Giugno, 2022 | 14:00