Le persone che hanno partecipato

Michela Palestra

Michela Palestra

Classe 1973, coniugata, 3 figli, residente in Arese.
 
Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1998, per alcuni anni ha lavorato in una multinazionale americana nel settore medicale.
 
Per oltre dieci anni lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica, dall'inizio della campagna elettorale ha sospeso l'attività professionale per dedicarsi a tempo pieno al suo ruolo di Sindaco.
 
Arrivata ad Arese nel 2001, da subito ha scelto di impegnarsi nel sociale. Molto attiva nel mondo della scuola: per molti anni come rappresentante di classe in diverse scuole, per 4 anni membro del Consiglio di circolo e per 3 anni presidente del Comitato Genitori Arese. Dal 2010, assieme ad altri genitori, promotrice e accompagnatrice del Pedibus.
 
Il 2009 (elezioni amministrative) segna l'inizio dell'impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.
 
Ha fatto parte fin dalla nascita di Un Forum per la Città, un gruppo di cittadinanza attiva da cui si costituisce l'omonima lista civica e in cui si candida al Consiglio Comunale nel 2012.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sviluppo sostenibile e transizione digitale per la mobilità che cambia: scenari, applicazioni e opportunità per le città italiane

Roma, 25 Giugno, 2021 | 12:30

Quello di mobilità è un concetto dinamico ed evolutivo che, in risposta al rinnovamento delle esigenze individuali e collettive, ha assunto nel tempo connotati sempre più olistici e articolati.

Non più esclusivamente riconducibile al movimento e allo spostamento di merci e di persone, nella mobilità si esprimono le relazioni complesse con l’ambiente e con il territorio e, dunque, ineludibili istanze – oltre che di sicurezza e di adeguamento infrastrutturale - di salvaguardia ambientale, innovazione tecnologica, informazione e connessione digitale.

Scopo dell’evento è quello di indagare in che modo la transizione digitale e la sfida della sostenibilità stanno ridefinendo il paradigma della mobilità urbana, quali sono i trend e le soluzioni emergenti, le opportunità e le criticità delle pratiche in atto nelle città italiane.