Le persone che hanno partecipato

Claudia Summo

Claudia Summo

Ingegnere edile, è category manager in Consip, nella Divisione Sourcing Energia, Building Management e MePA. Inizialmente collabora presso uno studio di ingegneria interessandosi di sviluppo e riqualificazione degli immobili e di gestione del costruito, con un’esperienza pluriennale nel campo della consulenza nella gestione di patrimoni immobiliari. In Consip si occupa di iniziative relative ai servizi energetici integrati orientati non soltanto alla ordinaria gestione ma anche alla riqualificazione ed all’efficienza energetica degli immobili della PA.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Il modello e l’offerta Consip per un procurement sostenibile

Roma, 25 Giugno, 2021 | 14:30

Gli acquisti verdi, o green public procurement (gpp), rappresentano da sempre uno dei punti cardine dell’offerta Consip.

A partire dall'aprile 2008 - con l'attuazione del decreto interministeriale che dà avvio al Piano nazionale d'azione sul Gpp - le amministrazioni pubbliche possono effettuare acquisti verdi attraverso tutti gli strumenti di acquisto e negoziazione messi loro a disposizione, nel rispetto della conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e valorizzando i criteri di sostenibilità ambientale dei fornitori nell’ambito dell’offerta dei loro prodotti e servizi specifici.

Oggi la direzione di intervento è nella naturale evoluzione di questo approccio: verso strumenti e soluzioni di e-Procurement volti a migliorare l’impatto ambientale e sociale nei processi di acquisto pubblici attraverso misure su ciclo di vitaappalti più inclusiviazioni sociali e politiche di genere.