Le persone che hanno partecipato

Maria Antonietta Coppola

Maria Antonietta Coppola

Laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali e Master di II Livello “International Master in Public Procurement Management”. Si occupa di attività inerenti l’applicazione dei criteri ambientali e sociali negli strumenti di acquisto e di negoziazione gestiti da Consip. Lavora in Consip dal 2016, dove in precedenza si è occupata della promozione e del supporto all’uso degli strumenti di e-procurement nei confronti sia delle pubbliche amministrazioni che degli operatori economici, con particolare attenzione al MePA.  

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Il modello e l’offerta Consip per un procurement sostenibile

Roma, 25 Giugno, 2021 | 14:30

Gli acquisti verdi, o green public procurement (gpp), rappresentano da sempre uno dei punti cardine dell’offerta Consip.

A partire dall'aprile 2008 - con l'attuazione del decreto interministeriale che dà avvio al Piano nazionale d'azione sul Gpp - le amministrazioni pubbliche possono effettuare acquisti verdi attraverso tutti gli strumenti di acquisto e negoziazione messi loro a disposizione, nel rispetto della conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e valorizzando i criteri di sostenibilità ambientale dei fornitori nell’ambito dell’offerta dei loro prodotti e servizi specifici.

Oggi la direzione di intervento è nella naturale evoluzione di questo approccio: verso strumenti e soluzioni di e-Procurement volti a migliorare l’impatto ambientale e sociale nei processi di acquisto pubblici attraverso misure su ciclo di vitaappalti più inclusiviazioni sociali e politiche di genere.