Le persone che hanno partecipato

Vincenzo Ciriaco

Vincenzo Ciriaco

Dopo una lunga carriera all’interno della Pubblica Amministrazione locale (Comune di Torino, Area Metropolitana di Torino) e nazionale (Presidenza del Consiglio), da Maggio 2021 è il Direttore Centrale della Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione di INPS. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Rubrica Lavoro&Welfare. INPS tra innovazione tecnologica e organizzazione dei servizi

Roma, 23 Giugno, 2021 | 12:00

Per supportare i processi di programmazione e valutazione dei risultati conseguiti dagli Enti erogatori di servizi previdenziali e assistenziali, è necessario porre particolare attenzione agli strumenti e agli indicatori capaci di misurare le dimensioni di maggiore rilevanza per l’erogazione dei servizi ai cittadini.

Si fa riferimento non solo alle performance, ma anche agli impatti, intendendo con essi l’effetto sociale che un intervento genera sulla collettività o su specifiche categorie di soggetti beneficiari.

Essendo il tema della misurazione delle performance e degli impatti di grande interesse e attualità, sia in Europa, sia specificatamente in Italia, con il presente studio si è inteso apportare un contributo al fine di identificare modalità di misurazione adeguate al sistema previdenziale e assistenziale italiano.

In questa prospettiva, INPS ha avviato lo sviluppo di un processo di autovalutazione, basato sulla comparazione delle proprie performance con le principali Agenzie europee del settore di riferimento. L’obiettivo è quello di superare le logiche di autoreferenzialità, mediante il confronto dei risultati conseguiti tra gli operatori coinvolti nella social protection, individuando e valorizzando le best practices e attivando, in tal modo, processi di apprendimento e miglioramento della qualità dei servizi erogati.

L’analisi ha offerto un quadro variegato per organizzazione dei sistemi di social protection e per sistemi di misurazione delle performance e di impatto adottati.