Le persone che hanno partecipato

Domenico Natale

Domenico Natale

Domenico Natale è funzionario amministrativo della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2017. Si occupa della gestione e promozione di progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020, in particolare del progetto Poseid-on di cui il Ministero è stato coordinatore. Cura inoltre aspetti relativi alla pianificazione finanziaria ed al budget della Direzione e collabora alla definizione di politiche e documentazione per la tutela della privacy.

In precedenza ha svolto un’esperienza lavorativa a Boston (Stati Uniti) presso FIS, società che offre servizi e prodotti finanziari e successivamente si è occupato di pianificazione e controllo direzionale in Cassa Depositi e Prestiti. Laureato in Economia e Management nel 2012, ha conseguito nel 2018 il Master interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo (MITA).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Il consenso trasparente e consapevole al trattamento dei dati – la piattaforma realizzata nell’ambito del progetto PoSeID-on.

Roma, 22 Giugno, 2021 | 15:06

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del progetto H2020-PoSeID-on ha realizzato una piattaforma innovativa basata su tecnologia blockchain per la gestione del consenso dei cittadini all’utilizzo dei dati personali da parte di soggetti pubblici e privati.

La soluzione è coerente con le recenti direttrici normative europee eIDAS, GDPR e costituisce uno strumento abilitante al processo di innovazione e digitalizzazione previsto dal PNRR, soprattutto in termini di semplificazione di procedure, diffusione di piattaforme e servizi digitali.