Le persone che hanno partecipato

Massimiliano Dragoni

Massimiliano Dragoni

Massimiliano Dragoni è nato a Milano. Ha studiato economia politica presso l'Università Northwestern a Evanston negli USA e presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera (Germania). È in possesso di un Master in Business Administration di IESE, Barcellona, Spagna. Dal 1992 lavora presso la Commissione Europea ed ha prestato servizio in varie direzioni generali, tra cui politica industriale, ricerca e innovazione, e cooperazione internazionale. Attualmente è il dirigente responsabile dell’iniziativa Startup Europe e ne coordina l'attuazione. È l’economista del team sulla "Blockchain” istituito nel 2018 dalla Commissione Europea ed è responsabile delle misure a favore delle Startup che operano nei settori digitali strategici e altamente innovativi, tra cui IA, Blockchain e Tech Due Diligence. E’ il coordinatore per la parte digitale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È sposato e ha due figli.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Il consenso trasparente e consapevole al trattamento dei dati – la piattaforma realizzata nell’ambito del progetto PoSeID-on.

Roma, 22 Giugno, 2021 | 15:06

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del progetto H2020-PoSeID-on ha realizzato una piattaforma innovativa basata su tecnologia blockchain per la gestione del consenso dei cittadini all’utilizzo dei dati personali da parte di soggetti pubblici e privati.

La soluzione è coerente con le recenti direttrici normative europee eIDAS, GDPR e costituisce uno strumento abilitante al processo di innovazione e digitalizzazione previsto dal PNRR, soprattutto in termini di semplificazione di procedure, diffusione di piattaforme e servizi digitali.