Le persone che hanno partecipato

Ester Zazzero

Ester Zazzero

E’ Responsabile Ufficio Tutela e Valorizzazione del Mare e del Fiume del Comune di Pescara dal 01 Agosto 2020.

É responsabile in qualità di Project Manager del Comune di Pescara della Ricerca Joint_SECAP. “Joint strategies for Climate Change Adaptation in coastal areas”, Interreg Italy-Croatia Program, 2014-2020. E’ Professore Associato di Pianificazione e progettazione Urbanistica e Territoriale. La sua attività di ricerca assume come centrale il tema della città sostenibile, affrontato con il proposito di approfondire la cultura del Sustainability Sensitive Urban Design/progetto urbano mirato alla sostenibilità con un approccio multiscalare che tende a valorizzare la convergenza tra logiche urbanistiche e logiche architettoniche, traguardate entrambe verso il conseguimento degli obiettivi di qualità degli assetti fisici e funzionali.

Già Presidente dello SpinOff SUT dal 2014 a Luglio 2020 (SustainableUrbanTransformation)dell’Università“G.d’Annunzio” Chieti-Pescara, società di Servizi di Ingegneria e Architettura, attualmente Direttore Scientifico.

È consulente in materia di pianificazione per Enti Pubblici e amministrazioni di governo del territorio. È Coordinatore della Redazione di EcoWebTown, quadrimestrale on line sul progetto di città sostenibile, Edizione SUT, Università Chieti-Pescara http://www.ecowebtown.it/n_22/ , ISSN 2039-2656.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Joint Secap – Joint Strategies for Climate Change Adaptation in coastal areas

Roma, 24 Giugno, 2021 | 12:30

Joint strategies for Climate Change Adaptation in coastal areas è un progetto europeo che si pone come obiettivo quello di potenziare competenze e capacità di intervento delle amministrazioni locali in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, integrando la pianificazione climatica con quella energetica, e adottando un approccio sovralocale. L’iniziativa sostiene i governi locali che hanno già sviluppato strategie e Piani per l’Energia Sostenibile (PAES) affinché investano nelle sinergie territoriali in grado di rendere efficaci le politiche e le azioni di mitigazione e adattamento. Finanziato con oltre 2 milioni di euro a valere sul programma interregionale Italia-Croazia (di cui oltre 500.000 mila destinati all’Abruzzo), Joint Secap vede il Comune di Pescara in partnership con l’Università degli Studi Camerino - UNICAM, l’Istrian Energy Agency (IRENA), il Comune di San Benedetto del Tronto, la Regione Abruzzo - Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio, il Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Energia, Acqua e Sistemi Ambientali (SDEWES) - Croazia, le città di Primorsko e Goranska, la Contea di Split - Dalmatia e il Comune di Vela Luka - Korcula.