Le persone che hanno partecipato

Simona Sala

Simona Sala

Dal maggio 2020 è Direttrice di Rai Radio 1, dei Giornali Radio della Rai, Gr1,Gr2 e Gr3 e di Gr Parlamento. E’ la prima donna a guidare la principale rete e testata radiofonica dopo quasi un secolo di storia. Ha rilanciato con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea la campagna No women No panel – Senza donne non se ne parla, per l’equa rappresentanza di genere nel dibattito pubblico, campagna condivisa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e patrocinata da importanti istituzioni pubbliche e numerose associazioni impegnate sul territorio.

E’ Ufficiale della Repubblica.

Nata a Roma nel 1960, laureata con lode in Lettere moderne presso l'Università Sapienza di Roma.

Una percorso professionale nel Servizio Pubblico. Dalla neonata Rai 3 degli anni ’80 al Tg2 ai  Servizi Parlamentari : come cronista politica segue i lavori delle Camere, come inviata i principali vertici internazionali e firma inchieste con particolare attenzione al sociale e al mondo del lavoro. Al Tg1 segue l'attività del Capo dello Stato come Quirinalista. Telecronista dei più importanti eventi nazionali e internazionali, dalla notte dell’Euro alla guerra in Kosovo, dall’elezione di molti Presidenti della Repubblica, alle consultazioni al Colle per numerosi governi. Nel 2018 diventa Vicedirettrice del tg1. Poi la direzione di Radio 1 e Grr.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Spazio MEF. Complementarietà e sinergie degli interventi del Recovery Plan in funzione del perseguimento della riduzione del gap di genere

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:30

La cultura della parità di genere rappresenta l’ecosistema in cui le strategie di crescita economica possono essere armoniche rispetto allo sviluppo sociale. Il sistema dei gap di genere, quindi, si sostanzia come complesso di priorità strategiche, tematiche e culturali.

A partire dall’esperienza presentata dalla Rai “No Women No Panel”, come modello di affermazione di un approccio organizzativo strumentale all’efficacia delle politiche e alla loro performance in ottica di genere, il tema dei divari di genere verrà affrontato anche nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Quali sono gli interventi che potrebbero potare un maggiore contributo? Quali gli strumenti che possono essere adottati per assicurare una maggiore attenzione alla riduzione dei divari? Come coordinare tra PNRR e la politica nazionale ordinaria per raggiungere un maggiore equilibrio di genere? Come si sono orientati gli altri paesi nei loro Piani nazionali?