Le persone che hanno partecipato

Giuliano Caglio

Giuliano Caglio

Laureato in Informatica all'università Milano - Bicocca, ho iniziato la mia carriera in O.&.S.I. srl, una sw house, lavorando in ambito web application e system integration.
Dal mondo dello sviluppo sono poi passato, nel 2010, in Accenture spa nella divisione Infrastructure Outsourcing, per la gestione delle infrastrutture di clienti enterprise di vari settori (telco, products, food&beverages, ecc). Alla ricerca di ulteriori sfide in ambito cloud mi spinge, nel 2017, in Vidiemme Consulting srl, come IT Manager, responsabile del team di supporto applicativo, operations e sistemi, fino al 2018, in cui è iniziata la sfida Italgas, come responsabile del team "Cloud service and Infrastructures" con la responsabilità della gestione di tutta l'infrastruttura cloud e on-premises.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cybersecurity nella PA: soluzioni tecnologiche per la compliance con le normative di settore

On web, 15 Ottobre, 2021 | 11:00

Gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da una notevole produzione normativa in tema di cybersecurity. Anche grazie all’accelerazione impressa da importanti provvedimenti in ambito UE, l’Italia si è impegnata in un significativo sforzo volto all’adeguamento del quadro regolatorio nazionale alle nuove minacce cibernetiche. Un quadro in cui le strutture pubbliche assumono un ruolo centrale, sia come attori della governance della cybersecurity nazionale, sia come destinatari di importanti misure specifiche. Si pensi, a titolo esemplificativo, al processo di recepimento della Direttiva NIS (Network and Information Security), all’emanazione da parte di AgID delle Misure minime per la sicurezza ICT e delle Linee Guida per la sicurezza nel procurement, fino ad arrivare al Perimetro Nazionale di Sicurezza Cibernetica, sul cui completamento si concentrano gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ma in che modo le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili possono supportare la PA nel rispetto di requisiti e standard previsti dai diversi provvedimenti? È a questa domanda che proveremo a dare risposta nel corso di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con HCL.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la piattaforma di gestione degli endpoint BigFix, già utilizzata da molte agenzie federali americane per soddisfare alcuni punti fondamentali dei principali framework di sicurezza internazionali (es. NIST 800-53), che rappresentano un punto di riferimento anche per la normativa europea ed italiana.