Le persone che hanno partecipato

Maurizio Masullo

Maurizio Masullo

Specialista in malattie dell’apparato respiratorio. Dal 2003 presso il Ministero della Salute e dal 2006 si occupa della definizione ed aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), di gestione della cronicità, di malattie croniche ed invalidanti, di malattie rare, di specialistica ambulatoriale. Ha partecipato e partecipa ai vari Tavoli tecnici istituiti presso il Ministero della salute in tema di LEA e Cronicità e fa parte di molteplici Comitati e Commissioni quali ad esempio “Commissione Nazionale sulla malattia diabetica” e “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”. Fa parte del Gruppo di lavoro che ha redatto la bozza del “Piano nazionale della Cronicità” e della Cabina di Regia Nazionale del Piano Nazionale Cronicità.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Metodologia per una sanità digitale e inclusiva: l’esperienza del PON GOV Cronicità

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 27 Ottobre, 2021 | 11:48

La pandemia COVID 19 ha modificato profondamento i modelli di vita e ha costretto a un profondo ripensamento sull’utilizzo delle risorse e sugli obiettivi degli investimenti, in primis quelli destinati alla salute pubblica.

L’approccio One Health, ossia un approccio olistico che metta in connessione diverse discipline e settori, contemplando nel suo orizzonte non solo la persona ma anche l’ambiente in cui è radicato, rappresenta una delle principali risposte alla sfida che ha posto l’emergenza pandemica.

Gli investimenti nella sanità sono diventati un elemento cruciale anche per supportare una crescita economica e sociale equa: il PNRR destina circa 15 miliardi di euro nella ristrutturazione e rinnovamento del SSN attraverso la creazione di reti di cura di prossimità e l’uso e della tecnologia per migliorare la vita dei pazienti, in primis quelli cronici.

Il passaggio dal sistema sanitario vigente, strettamente settoriale, a una visione di insieme più ampia che integri diversi settori, soprattutto tecnologico, ma anche sociologico ed economico, non è un passaggio banale; la sanità pubblica ha urgenza di dotarsi di metodologie efficaci, che accompagnino la transizione attraverso l’utilizzo cosciente delle potenzialità offerte dall’ICT e un’adeguata formazione delle risorse umane.

In questa ottica, Progetto PON GOV Cronicità intende condividere nell’Academy il suo percorso metodologico che porterà all’adozione di strumenti per facilitare il trasferimento concreto di know-how nelle regioni interessate.

Il progetto PON GOV Cronicità ha difatti previsto uno studio e una selezione di esperienze regionali innovative con particolare attenzione alla strategia di scalabilità, in tre ambiti cruciali, così come sono identificati anche nelle missioni del PNRR, ossia la telemedicina, l’assistenza domiciliare integrata e la presa in carico del paziente e PDTA.

Questo patrimonio di conoscenze sarà modellizzato in diversi componenti che confluiranno in una “cassetta degli strumenti” e in manuale operativo che permetterà l’applicazione pratica delle componenti di innovazioni in diversi contesti regionali.