Le persone che hanno partecipato

Gian Vincenzo Zuccotti

Gian Vincenzo Zuccotti

Gian Vincenzo Zuccotti, nato a Soncino (CR) il 23 Dicembre 1957, Professore Ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale Pediatrico V. Buzzi. Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e Prorettore per i Rapporti con le Istituzioni Sanitarie.

Ha ricoperto e ricopre tuttora numerosi incarichi istituzionali, tra cui quello di componente della Commissione Unica per la Dieta e la Nutrizione del Ministero della Salute, della Commissione Nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Gruppo di Lavoro Pediatrico dell'Agenzia Italiana del Farmaco. La produzione scientifica è costituita da oltre 540 documenti, pubblicati da Riviste indicizzate con IF. h-index: 44 citazioni: 7468 per 6603 documenti. I campi di ricerca spaziano dalle disfunzioni nutrizionali e metaboliche nei bambini e negli adulti, al trattamento e gestione delle malattie infettive e alle basi molecolari delle malattie neurodegenerative.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

AWS for Health, dalla telemedicina alla cartella clinica uno sprint all'innovazione

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 27 Ottobre, 2021 | 13:45

In questa academy AWS con Advenias e LinkUp presentano le esperienze della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco, che hanno approcciato progetti complessi d'innovazione, attraverso la valorizzazione dei dati, ottenendo riscontri rapidi e concreti in termini di maggiore efficienza e resilienza.

Advenias e LinkUp presentano soluzioni, per la telemedicina e la cartella clinica, concrete e immediatamente adottabili.

Il digitale in Sanità permette di ridurre il costo dell'assistenza, migliorare la collaborazione, prendere decisioni cliniche e operative basate sui dati e consentire uno sviluppo più rapido di nuove cure e percorsi terapeutici.  

La complessità del settore, altamente regolamentato, e vari requisiti di conformità possono essere superati dalle organizzazioni sanitarie che lavorano per garantire un percorso di cura del paziente, supportato dalle tecnologie digitali.