Le persone che hanno partecipato

Nicola Tagliaferro

Nicola Tagliaferro

Nicola Tagliafierro è dal 2017 Responsabile della Sostenibilità di Enel X. In questo ruolo, disegna e realizza le strategie di sostenibilità a livello globale, accelera attraverso il Circular Economy Boosting Program il portafoglio di prodotti e servizi e sviluppa soluzioni innovative in ambito ambientale. È il primo italiano ad essere ammesso, grazie al suo forte impegno nella ricerca di soluzioni innovative nel campo dell’Economia Circolare, nel prestigioso Aspen Institute USA all'interno nel programma First Movers. Nel 2000 si è laureato in Economia Aziendale con un Master in Energia nel 2003 presso lo Stoà di Ercolano. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa in finanza a Londra dove ha vissuto per 4 anni lavorando per la società americana Utility Corp United e per Gruppo Mott McDonald. Nel 2004 è entrato a far parte del Gruppo Eni dove ha ricoperto diversi ruoli dedicati allo start up di EniPower, alla Strategia e Panning per l'intera divisione globale Gas & Power. È entrato a far parte del Gruppo Enel alla fine del 2010 lavorando nell'unità di Global Trading dove era responsabile dell’origination e structuring con focus sui contratti rinnovabili a lungo termine. È anche fondatore di una start up innovativa (Ecosost.it), vincitore di numerosi riconoscimenti (Wind Green Award, Timwithyouwedo e Lazio Innova best start up) con l’obiettivo di creare un mercato di prodotti e servizi green con focus su comunità sostenibili e meccanismi di gamification.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

“Circular City Index”: il nuovo strumento, digitale e gratuito, per misurare la “circolarità urbana” dei Comuni italiani 

On web, 5 Novembre, 2021 | 11:00

 

Uno strumento unico nel panorama italiano e internazionale, in grado di misurare il livello di circolarità dei comuni e individuare le aree di forza e di miglioramento: è il Circular City Index”, sviluppato da Enel X in collaborazione con il dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Siena e basato esclusivamente su Open Data. A partire dal 30 settembre, la soluzione è disponibile gratuitamente per tutti i comuni italiani, previa registrazione sul portale YoUrban, il portale di Enel X dedicato alle municipalità. 

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Enel X, scopriremo come funziona il “Circular City Index”, quali sono gli ambiti analizzati e i relativi criteri di valutazione, e perché si tratta di uno strumento innovativo adatto alle esigenze di tutte le città, anche quelle di piccole e medie dimensioni, che vogliono indagare a che punto sono nel percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare e individuare le azioni per migliorare.

Scopriremo anche i primi risultati che emergono dall’indice. Un esempio? Il comune con il Circular City Index più alto è Calderara di Reno, in provincia di Bologna, che conta 13.400 abitanti circa. E dall’analisi complessiva si evidenzia come i comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti registrino in media livelli più alti in termini di digitalizzazione, ma valori inferiori ai piccoli comuni (con meno di 10.000 abitanti) per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.