Le persone che hanno partecipato

Michelangelo Quaglia

Michelangelo Quaglia

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Quale data governance per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)?

On web, 11 Novembre, 2021 | 11:00

Innovare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni è uno dei grandi obiettivi posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)nell’ambito della componente dedicata alla trasformazione digitale della PA. Il fine ultimo è quello di promuovere la piena interoperabilità dei dataset della PA, in ossequio al principio once only secondo cui le PA dovrebbero evitare di chiedere al cittadino informazioni già fornite in passato a diverse amministrazioni. 

Per far questo, il PNRR prevede uno specifico investimento destinato al completamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). La PDND abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici attraverso un catalogo centrale di API (application programming interface).  

Come per altri progetti inerenti alla PA digitale, la vera sfida che si pone oggi di fronte alle istituzioni pubbliche è rappresentata dalla governance del progetto e delle modalità di interscambio tra le diverse informazioni detenuti da diversi soggetti. Ne parliamo con alcuni protagonisti di questo importante percorso, in questo evento organizzato da FPA in collaborazione con Istat.