Le persone che hanno partecipato

Massimo D'Angelo

Massimo D'Angelo

Con 30 anni di esperienza in ambito Statistico, si occupa di progetti di Artificial Intelligence da circa 15 anni.

In Almawave S.p.A. ha la Responsabilità della delivery e in dettaglio segue lo sviluppo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale nel campo dell’eHealth.

Ha seguito per anni lo sviluppo di aree legate alle Biotecnologie e della Data Science per la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative attraverso sistemi di Data Fusion, Data Mining e Machine Learning.

In passato ha ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico di R&D nei progetti Emergenza/Urgenza Clinica e Sanitaria in telemedicina e teleassistenza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Intelligenza artificiale e One Health: un indicatore data driven per supportare e rafforzare il modello di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 28 Ottobre, 2021 | 13:03

Un approccio One Health ha alla base l’integrazione e la condivisione, dare valore a ogni realtà e attore del percorso e processo di cura del paziente. Gli strumenti a disposizione devono permettere la valorizzazione dei dati, la reale e pronta condivisione della situazione del paziente e quindi una fruizione facile, universalistica e oggettiva dei dati stessi.

L’intelligenza artificiale è applicabile in differenti ambiti e aspetti del patient journey: dall’interazione del paziente con gli operatori e i clinici fino al supporto nelle scelte terapeutiche e di trattamento che vengono prese.

La tecnologia Almawave permette di elaborare grandi moli di dati, strutturati o meno, provenienti da diverse parti e persone.

Il Natural Language Processing e l’approccio semantico abbattono eventuali barriere legate al modo in cui viene “raccontata” o richiesta un’informazione.

La creazione di un indicatore unico, sintesi e aggregazione di tutte le diverse azioni e attività compiute da e attorno al paziente, è un riferimento continuo, uniforme e prognostico su cui condividere decisioni e integrare informazioni e scelte.

Un ecosistema che crea e valorizza dati e fornisce strumenti perché tutte le parti possano comprendere e decidere, così da raggiungere una conoscenza realmente data driven per un modello di cura rafforzato, integrato e continuo.